home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Amplificatore audio 600 W: Problemino :)
     
Autore Messaggio opzioni
Dj_MeCs





postato il:
28.06.2015, alle ore 23:28
Vedo solo ora le 3 immagini dei particolari postate dopo, prima non le vedevo...da quello che vedo quell'ampli è gia stato riparato 2 volte come testimoniano le 2 date timbrate sull'etichetta argentata, dovrebbero esserci altrettanti timbri anche nel retro del coperchio rimosso per scattare la foto


MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
ax77





postato il:
28.06.2015, alle ore 23:35
Dj... con tutto il rispetto che sei persona gentilissima... non è che stai esagerando a pubblicare un numero di telefono, per giunta cellulare, su un forum pubblico?
E' roba privata, se lo facessero con me mi incacchierei come una belva :-)



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
Dj_MeCs





postato il:
29.06.2015, alle ore 23:49
puntualizzo...numero di telefono email ed indirizzo sono stati pubblicati dal diretto interessato con l'esplicita richiesta di spargere la voce sul forum di elaborare all'epoca della chiusura della gt trading altrimenti non mi sarei mai permesso di scriverlo in chiaro


MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
Dj_MeCs





postato il:
29.06.2015, alle ore 23:53
qui il post

http://forum.elaborare.com/showthread.php?256483-Chiusura-gt…(alias-audiosystem-steg-etc)/page6



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
andrea monacor




una ogni 10 livelli


postato il:
01.07.2015, alle ore 22:37
Appurato che è un amplificatore in classe AB a mosfet, con doppia alimentazione DC DC switching, non mi fascierei subito la testa: il fumo potrebbe essere stato determinato da autooscillazioni o carico instabile in uscita. La resistenza bruciacchiata potrebbe essere in serie al menzionato condensatore e realizzare una cella di Boucherot. Ad ogni modo opererei in questo modo. Dissalderei il secondario del trasformatore survoltore del canale incriminato poi alimenterei il tutto con trasformatore duale di adeguata potenza, pilotato in ingresso da un sano e vecchio variac, partendo da zero volt per poi salire controllando con un tester la corrente assorbita . Se abbiamo cortocircuiti in uscita lo noteremo subito, al contrario potremo iniettare segnale in ingresso e connettere un carichino da 16 ohm in uscita.
Se con oscilloscopio la sinus di uscita è perfetta, ripristinare le connessioni del trasfo e ricontrollare i valori R/C della cella di Boucherot.
Per esperienza molto spesso il resistore di questo gruppo R/C fuma, in presenza di autooscillazioni, carichi altalenanti o cortocircuiti in uscita intermittenti.
andrea monacor




una ogni 10 livelli


postato il:
01.07.2015, alle ore 22:37
Appurato che è un amplificatore in classe AB a mosfet, con doppia alimentazione DC DC switching, non mi fascierei subito la testa: il fumo potrebbe essere stato determinato da autooscillazioni o carico instabile in uscita. La resistenza bruciacchiata potrebbe essere in serie al menzionato condensatore e realizzare una cella di Boucherot. Ad ogni modo opererei in questo modo. Dissalderei il secondario del trasformatore survoltore del canale incriminato poi alimenterei il tutto con trasformatore duale di adeguata potenza, pilotato in ingresso da un sano e vecchio variac, partendo da zero volt per poi salire controllando con un tester la corrente assorbita . Se abbiamo cortocircuiti in uscita lo noteremo subito, al contrario potremo iniettare segnale in ingresso e connettere un carichino da 16 ohm in uscita.
Se con oscilloscopio la sinus di uscita è perfetta, ripristinare le connessioni del trasfo e ricontrollare i valori R/C della cella di Boucherot.
Per esperienza molto spesso il resistore di questo gruppo R/C fuma, in presenza di autooscillazioni, carichi altalenanti o cortocircuiti in uscita intermittenti.
Maxibon





postato il:
05.07.2015, alle ore 10:10
Salve gente.
Scusate l' assenza, ma d' estate il lavoro mi raddoppia e il tempo per collegarsi è poco.
vi ringrazio per le delucidazioni che mi hanno permesso di documentarmi.
In effetti sembra proprio una rete di Zobel o cella di Boucherot visto che tornano i valori di resistenza e capacità del condensatorino da mettere in parallelo ad un altoparlante da 4 ohm.

Probabilmente la resistenza si è surriscaldata quando faceva male contatto i cavi verso il woofer come ha ipotizzato amilcare e andrea monacor

amilcare.c:
Nei bridge la massa dell'amplificatore viene totalmente abbandonata, hai l'altoparlante che si collega tra +L e +R previa inversione di fase di uno dei due canali


Si ho visto, in effetti ( di amplificatori audio sono un po' al buio :) )


Dj_MeCs:
..da quello che vedo quell'ampli è gia stato riparato 2 volte come testimoniano le 2 date timbrate sull'etichetta argentata, dovrebbero esserci altrettanti timbri anche nel retro del coperchio rimosso per scattare la foto


Vedo che sei un attento osservatore Dj :)
Io non ci avevo fatto caso davvero.

cmq la mia era una domanda, appunto per vedere se qualcuno avesse avuto un' idea di cosa poteva servire quella resistenza e dove potesse essere collegata, questo per non stare a smontare l' amplificatore per vederne i collegamenti dalle parte delle piste.

Cmq appurato che corti non ce n'erano glielo rifatto rimontare facendogli rifare i collegamenti dei cai al woofer e adesso gli funziona

sicché, al momento tutto a posto, grazie
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale