home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


come invertire ventola computer a generatore corrente
     
Autore Messaggio opzioni
guidoguidi





postato il:
02.08.2015, alle ore 21:31
come invertire ventola computer a generatore corrente 

Salve a tutti mi chiamo Guido Guidi e per la prima volta scrivo in questo forum.
Non sono un tecnico quindi vi scrivo come appasionato.
Mi serve un generatore micro eolico e chiedo cortesemente come costruirlo con una ventola raffreddamento computer.
In attesa ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.08.2015, alle ore 21:39
Basta che fai girare la ventola con il vento, e dai fili ottieni una tensione.. però, devi domandarti:

- che tensione vuoi?
- che corrente vuoi?

con la ventola del computer, anche se gira forte, ottieni pochino pochino
guidoguidi





postato il:
02.08.2015, alle ore 23:29
Devo ottenere 12 volt e minimo 0.20 A.
Se posso usare altro tipo di prodotto dimmi pure.
Ti spiego ho una ventola verticale che gira su un tubolare di telaio bicicletta e vorrei applicare un piccolo statore che mi da 12 volt e magari anche 500mA.
Naturalmente sono esperimenti quindi per voi tecnici possono essre risposte scontate, grazie.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
03.08.2015, alle ore 00:16
Hai provato a pedalare in bicicletta con la dinamo inserita?
Comprenderai che già per far accendere una piccola lampada lo sforzo che fai è alto, pensi che con un basso vento riuscirai ad ottenere una potenza necesssaria a far ruotare la ventola in maniera da dare la potenza necessaria.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
schottky





postato il:
03.08.2015, alle ore 07:02
rcc.roberto:
Basta che fai girare la ventola con il vento, e dai fili ottieni una tensione.. però, devi domandarti:


Se fosse una ventola con motore CC a spazzole dovrebbe funzionare, ma con una ventola moderna di tipo brushless non credo sia così semplice.
In ogni caso penso che la ventola da PC non sia adatta, in primo luogo per motivi fluidodinamici, essa è fatta per avere un buon rendimento ad alte velocità di rotazione, che non otterrai mai in modo passivo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.08.2015, alle ore 08:08
ti consiglio di cercare su google:
- generatore eolico -

trovi un sacco di spiegazioni in merito, anche su come autocostruire il generatore, partendo da farsi le bobine.

L'argomento è molto complesso, non è possibile esaurirlo in poche parole in un forum.

Ad esempio, (a parte le considerazioni di cui sopra) parli di 500mA, ma la sezione dei cavi della tua ventola, è sufficiente?
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
03.08.2015, alle ore 11:53
guidoguidi:
Devo ottenere 12 volt e minimo 0.20 A.
Se posso usare altro tipo di prodotto dimmi pure.
Ti spiego ho una ventola verticale che gira su un tubolare di telaio bicicletta e vorrei applicare un piccolo statore che mi da 12 volt e magari anche 500mA.
Naturalmente sono esperimenti quindi per voi tecnici possono essre risposte scontate, grazie.


ma il vento chi lo fa? tu che pedali e fai avanzare la bicicletta?



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
capperom





postato il:
03.08.2015, alle ore 15:22
Un semplice motorino elettrico a corrente continua, se fatto girare, produce energia ma come ti hanno detto deve girare velocemente. Hai presente quei piccoli generatorini manuali che fanno accentere un led girando una manovella? dentro hanno proprio un piccolo motorino elettrico, ma la manovella è collegata al motore con alcune ruote dentate che aumentano il numero di giri.
Se hai un motore che alimentato a 6V che fa 3000 giri/minuto, quando lo usi al contrario, per cavarne 6V devi farlo andare almeno a 3000giri/minuto, anzi un po' di più per compensare il rendimento inferiore a 1.


Spesso nella vita è una questione di reciprocità: quello che dai = quello che ottieni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.08.2015, alle ore 20:24
SPARITO
guidoguidi





postato il:
14.08.2015, alle ore 18:43
Grazie a tutti per i suggerimenti , per motivi personali non ho potuto farlo prima.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale