home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


come invertire ventola computer a generatore corrente
     
Autore Messaggio opzioni
guidoguidi





postato il:
02.08.2015, alle ore 21:31
come invertire ventola computer a generatore corrente 

Salve a tutti mi chiamo Guido Guidi e per la prima volta scrivo in questo forum.
Non sono un tecnico quindi vi scrivo come appasionato.
Mi serve un generatore micro eolico e chiedo cortesemente come costruirlo con una ventola raffreddamento computer.
In attesa ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.08.2015, alle ore 21:39
Basta che fai girare la ventola con il vento, e dai fili ottieni una tensione.. però, devi domandarti:

- che tensione vuoi?
- che corrente vuoi?

con la ventola del computer, anche se gira forte, ottieni pochino pochino
guidoguidi





postato il:
02.08.2015, alle ore 23:29
Devo ottenere 12 volt e minimo 0.20 A.
Se posso usare altro tipo di prodotto dimmi pure.
Ti spiego ho una ventola verticale che gira su un tubolare di telaio bicicletta e vorrei applicare un piccolo statore che mi da 12 volt e magari anche 500mA.
Naturalmente sono esperimenti quindi per voi tecnici possono essre risposte scontate, grazie.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
03.08.2015, alle ore 00:16
Hai provato a pedalare in bicicletta con la dinamo inserita?
Comprenderai che già per far accendere una piccola lampada lo sforzo che fai è alto, pensi che con un basso vento riuscirai ad ottenere una potenza necesssaria a far ruotare la ventola in maniera da dare la potenza necessaria.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.