home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


trasformare voltmetro a 3 cifre ad amperometro
     
Autore Messaggio opzioni
daniele1979





postato il:
06.10.2015, alle ore 12:54
trasformare voltmetro a 3 cifre ad amperometro 

ciao a tutti e buon giorno .
io vorrei fare un pannello con un voltmetro amperometro
il range di misura sarebbe il seguente:
da 1 a 15 volt
da 0 a 5 A
per la misura non ho problemi esiste gia il modulo fatto
per il fatto che ne ho 3 inutilizzati ,li posso trasformare in amperometro
un una precisione passabile ?
questo e' il modulo che dicevo, ma poi alla fine sono tutti uguali
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.10.2015, alle ore 13:20
basta che metti in serie al carico una resistenza e misuri la caduta di tensione.

Se metti una R da 0,1 ohm, moltiplichi per 10 la lettura e hai la corrente, con una bassa caduta di tensione.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.10.2015, alle ore 13:20
Con un fondo scala di 32V sarà difficile riciclarlo in amperometro, a meno di poterne variare il fondo scala per avere maggiore sensibilità.
schottky





postato il:
06.10.2015, alle ore 13:28
Come al solito amplificatori operazionali e dintorni stanno lì per aiutarci in ogni tipo di problema trasformare una piccola caduta di tensione in una tensione opportunamente amplificata si può fare.
la lettura di questa application note deticata al "current sensing" può aiutare http://cds.linear.com/docs/en/application-note/an105fa.pdf



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
06.10.2015, alle ore 13:29
ma forse si tratta di un approccio degno di ben più alti obiettivi.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.10.2015, alle ore 13:45
roderick:
Con un fondo scala di 32V sarà difficile riciclarlo in amperometro, a meno di poterne variare il fondo scala per avere maggiore sensibilità.


Se come da foto, ha due cifre dopo la virgola come amperometro riesce, il problema ci sarebbe se dovesse usarlo come milliamperometro, ma lui parla di 0 - 5A
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.10.2015, alle ore 18:09
Bisognerebbe tirare giu' lo schema della parte che va dall'ingresso della tensione da misurare all'ingresso dell'integrato che esegue la misura, probabilmente c'e' un partitore, basterebbe modificare quello.


mandi
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.10.2015, alle ore 20:27
schottky:
ma forse si tratta di un approccio degno di ben più alti obiettivi.

Sicuramente !

rcc.roberto:
Se come da foto, ha due cifre dopo la virgola come amperometro riesce, il problema ci sarebbe se dovesse usarlo come milliamperometro, ma lui parla di 0 - 5A

Le specifiche lo danno per: Measuring range: DC 0V--32V
Bene che va ha risoluzione 100 mV. 3 scelte: modificare il circuito di ingresso del modulo, amplificare il segnale, usare un modulo a maggior sensibilità.


marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
07.10.2015, alle ore 01:23
IO aggiungerei una ulteriore opzione:

Acquistare un amperometro... ce ne sono a tre e quattro cifre...

Costa meno che assemblare un op+pcb+R+C+Connettore...
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.10.2015, alle ore 21:36
marvi:
IO aggiungerei una ulteriore opzione:
Acquistare un amperometro... ce ne sono a tre e quattro cifre...
Costa meno che assemblare un op+pcb+R+C+Connettore...

Ultimamente si trovano pure a 5 cifre a prezzo contenuto
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale