home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentazione led in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
furia76





postato il:
01.05.2016, alle ore 22:36
Perdonate l'ignoranza ma non ho studiato elettronica, sto cominciando ora per passione.
furia76





postato il:
01.05.2016, alle ore 22:38
Secondo logica, mettendo in serie i resistori si dovrebbero sommare anche i W ma forse sbaglio.
Dj_MeCs





postato il:
01.05.2016, alle ore 22:54
no, mettendoli in serie no, si somma solo la resistenza.
A me han sempre fatto l'esempio delle corde.

Se hai un peso da 10kg e 3 corde che reggono massimo 4kg ciascuna, se le metti in serie per formare una sola corda lunga il peso spezza la corda.

Se tu invece le metti insieme affiancate avrai una sola corda lunga uguale ma che regge 12kg



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
01.05.2016, alle ore 23:57
Permettimi di dissentire, se io ho una caduta totale di 12V su tre resistenze identiche da 10 Ohm in serie, ogni resistenza avrà una caduta ai suoi capi pari ad un terzo della tensione totale, nell'esempio 12/3=4V.
siccome la potenza dissipata è data da
W=(VxV)/R avro'
W= (4x4)/10 = 1,6W in ogni resistenza della serie
W=(12*12)/30 = 4,8W in caso di una resistenza singola
come vedi con tre resistenze la potenza si è divisa tra i tre elementi per tornare a dissipare la stessa potenza totale infatti 1,6x3=4,8



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Dj_MeCs





postato il:
02.05.2016, alle ore 00:35
quindi mi stai dicendo che ho passato gli ultimi 15 abnni della mia vita con la convinzione esattamente opposta alla realtà?
a me han sempre detto che resistenze in parallelo si divodevano il carico di lavoro mentre in serie sommavano la resistenza ma la potenza sostenibile era quella dell'elemento più debole.
magari sono stato poco attento io allora o forse ricordo semplicemente male,peró ora sono parecchio confuso



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
furia76





postato il:
02.05.2016, alle ore 06:43
Scusatemi ma ho provato in entrambi i modi e il risultato è identico, i resistori scottano e l'illuminazione è la stessa, forse per aumentare i W bisogna per forza
cambiare il resistore con uno con più capacità.
furia76





postato il:
02.05.2016, alle ore 07:09
Errore, un resistore con più potenza. non capacità, si parla di capacità per i condensatori, giusto?
schottky





postato il:
02.05.2016, alle ore 08:46
L'ignoranza si perdona facilmente, la 'durezza' no. Segui i consigli che ti sono stati dati e che tu fai finta di non leggere

NON SI COLLEGANO IN PARALLELO LED SENZA RESISTENZA

Se stai a sentire e segui i consigli ragioniamo per la resistenza che va su UN LED e tutto è più semplice, o è uno o sono due o sono cinquanta e sempre la stessa cosa, l'unico problema che avrai è se la tua sorgente èroga sufficiente (ma credo di sì) corrente



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
02.05.2016, alle ore 09:37
Dj_MeCs:
quindi mi stai dicendo che ho passato gli ultimi 15 abnni della mia vita con la convinzione esattamente opposta alla realtà?
a me han sempre detto che resistenze in parallelo si divodevano il carico di lavoro mentre in serie sommavano la resistenza ma la potenza sostenibile era quella dell'elemento più debole.
magari sono stato poco attento io allora o forse ricordo semplicemente male,peró ora sono parecchio confuso


si, va sempre considerato l' elemento più debole, la potenza dissipata si distribuisce sui vari elementi della serie in proporzione diretta alla loro resistenza.
maggiore resistenza, maggiore caduta di tensione, e dato che la corrente è uguale, maggiore dissipazione.
se in una serie di resistenze identiche ne metti una di potenza minore devi pensare a quanto dissipa questa, le altre possono solo essere meno stressate.
Comunque il fatto che una resistenza scotta non significa che sia oltre il suo limite, in quel caso brucerebbe.






L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
02.05.2016, alle ore 09:40
Dj_MeCs:
no, mettendoli in serie no, si somma solo la resistenza.
A me han sempre fatto l'esempio delle corde.

Se hai un peso da 10kg e 3 corde che reggono massimo 4kg ciascuna, se le metti in serie per formare una sola corda lunga il peso spezza la corda.

Se tu invece le metti insieme affiancate avrai una sola corda lunga uguale ma che regge 12kg


questo esempio calza con la corrente, se metti dei fusibili in serie devi considerare quello con valore minore.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale