home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Mosfet in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
24.05.2016, alle ore 18:08
Mosfet in parallelo 

Salve volevo rendere più affidabile il mio finale stereo fatto con il kit ft15k


http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT15K.pdf
Poche volte lo spingo al max sfiorando i 90w rms e su alcuni cd sia che sia T . Turner o Pavarotti che vanno ascoltati come si deve mi salta un finale. Sotto gli 80 w no.
Pensavo di metterli due in più in parallelo con relativa resistenza .33 in serie ad ognuno ma mi dicono che non è possibile. Perché?? Oppure a ponte ? Come posso fare ?? Grazie. Se qualcuno di voi ha da segnalarmi un kit per collegarli a ponte o anche solo circuiti stampato ve ne sarei grato.
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
24.05.2016, alle ore 18:47
Cambia schema


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
25.05.2016, alle ore 19:20
ciao schottky non posso cambiare, ne ho provati tanti IGBT nuova elettronica mosfet sempre Ne, vecchi darligton, tip ecc ecc, altri su ebay ma credimi questo ft15 suona veramente bene, sul web ci sono diverse realizzazioni.

Ma se provo ad aumentare r10 e r 16 a 220 ohm e ridurre da 70mA a 30 mA (adesso non posso scendere sotto i 55 mA) la corrente di riposo? in tal modo dovrei limitare anche quella max di picco che causa la distruzione di un finale? Tieni presente che l'aletta rimane tiepida, sul contenitore del mosfet ho una temperatura max di 70 °C mentre sull'aletta vicinissimo al mosfet 60°C a volume alto o sotto carico fittizio.
Quindi presumo che sono dei picchi di corrente transitori che fa saltare un finale, ricordo che succede solo vicino ai 85-90 W rms su 8ohm
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
26.05.2016, alle ore 06:22
Le orecchie sono tue, e anche i soldi per comperare i MOSFET.
Come si dice tutti i gusti sono gusti.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
26.05.2016, alle ore 06:23
Comunque se la scelta è tra quello è nuova elettronica, andiamo bene


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
28.05.2016, alle ore 16:54
quello che suona bene è di futuranet FT15K secondo le mie orecchie e diverse persone che lo hanno ascoltato. Ma ben venga magari un tuo consiglio su un kit migliore da minimo 150-200 w rms su 8ohm. lo proverei volentieri, anche qualcosa di già premontato. Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
sibico





postato il:
28.05.2016, alle ore 17:43
Prova a montare 2SK1530 e 2SJ201.
sibico





postato il:
28.05.2016, alle ore 18:05
Ma hai avvitato un efficiente dissipatore alla staffa ad L dell'FT15K?
leopierom





postato il:
28.05.2016, alle ore 19:39
sibico: Tieni presente che l'aletta rimane tiepida, sul contenitore del mosfet ho una temperatura max di 70 °C mentre sull'aletta vicinissimo al mosfet 60°C a volume alto o sotto carico fittizio.
Quindi presumo nella normalità, forse sono i picchi di corrente alla potenza limite 100w che lo mettono in crisi

poi 2SK1530 e 2SJ201 saranno compatibili con le funzionalità del circuito elettrico?

sarei propenso ad utlizzarlo come da vecchi kit a ponte, quindi due moduli che danno una solo uscita a 250W RMS , a me ne bastano 150.180 veri rms.

Anche a te chiedo se lo conosci e/o conosci altri kit che suonano meglio.
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
28.05.2016, alle ore 19:51
Per quanto riguarda la temperatura aggiungo che lo stesso finale stereo quando avevo delle casse meno efficenti e con meno potenza max 70 w usato a palla per molti anni surriscaldava tanto con le attuali alette (è il classico contenitore di NE per ampli igbt e altri progetti) tanto che dovevo mettere delle ventole esterne per raffreddare, ma non è mai saltato niente.
Invece con le nuove casse molto molto efficenti, le alette rimangono tiepide, ma a più potenza (che non potevo raggiungere con le vecchie casse) saltanno i mosfet....



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale