home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dubbio alimentatore con pre-regolatore...
     
Autore Messaggio opzioni
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.07.2016, alle ore 18:01
la formula va letta così:
W=R*(2/10)^2; 2 (tra parentesi) stanno ad indicare gli ampere



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
shark3





postato il:
24.07.2016, alle ore 20:33
Si si, al parallelo ci avevo pensato solo che avendole soltanto da 5W volevo evitare di fare la torre di resistenze ahhahahaha...pensavo quindi, visto il basso valore, che si potesse ricreare con qualche altra cosa :-)
shark3





postato il:
24.07.2016, alle ore 21:29
Nello scatolone della mondezza elettronica di cose da smembrare per recuperarne il buono ho preso da un multimetro lo shunt sulla linea dei 10A, non potendone misurare il valore con i normali multimetri l'ho provato direttamente con carico noto:

Cdt con 2A = 17.6mV
Cdt con 1A = 8.8mV

giusto la metà per cui dovrebbe essere attendibile, da qui dovrebbe essere uno 8.8 mOhm (0.0088 ohm) di valore

R = V/I
R = 0.0176/2 = 0.0088
R = 0.0088/1 = 0.0088

Potrei usare anche questo se riesco a piazzarlo al posto della 0.1ohm sul pcb che già ho assemblato
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.07.2016, alle ore 21:43
Direi una botta di c...


Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.07.2016, alle ore 21:54
shark3:
Eh avessi un pò di tempo in più ultimamente...

Volevo farvi una domanda al volo, visto che usando una 0.1ohm come shunt già a 2A ho una caduta di tensione bella grossa, purtroppo dalle mie parti non riesco a


Riposteresti lo schema?
Ho il sospetto che sia possibile spostare la 0.1 Ohm a monte del regolatore in modo da non introdurre variazioni sull'uscita.



mandi
shark3





postato il:
26.07.2016, alle ore 02:33
Non avevo pensato a metterla sull'ingresso tra switching e lineare, effettivamente lì la caduta di 200mV circa non mi cambierebbe nulla, comunque ecco gli schemi usati:

- Ponte+Filtro:


- Switching:


- Lineare:


- Insieme:
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.07.2016, alle ore 18:59
Se lo shunt ti serve solo per leggere la corrente puoi spostarlo a sinistra del collegamento del pin adj del 317.


mandi
shark3





postato il:
26.07.2016, alle ore 21:49
Si si ovviamente è solo per leggere la corrente, guardando lo schema ed il pcb non capisco però il punto dove intendi metterlo alla sinistra del pin ADJ...dici sul ramo positivo in ingresso prima e quindi praticamente in serie alla Rlimit del transistor?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.07.2016, alle ore 18:25
zio bapu:
Se lo shunt ti serve solo per leggere la corrente puoi spostarlo a sinistra del collegamento del pin adj del 317.




Praticamente in serie a X1.1 sempre sulla massa, verso sinistra dopo R26 e dopo C3.



mandi
shark3





postato il:
28.07.2016, alle ore 03:01
Aaaah capito, così:



scusa ma sulla 'linea' di massa ovunque io la sposti, essendo diretta verso l'uscita, non sarebbe comunque lo stesso avendo quindi la stessa cdt pur mettendola li?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale