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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Batteria auto ...ma dura solo 2 anni ?
     
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gironico




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postato il:
27.07.2016, alle ore 12:01
ultimamente mi salutano d'estate anche quelle dei trattori, all'improvviso senza prima fare qualche annuncio come quelle di una decina di anni fa. Certo poco più di due anni è un po' poco.

Di media 3-4 anni poi ogni tanto capita la batteria che sura qualche anno in più e viceversa. Molto dipende dall'uso. Certo che se fai accendi e spegni e tragitti corti non ti puoi aspettare una lunga durata nel tempo...non gli dai mai tempo di caricarsi per bene....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
27.07.2016, alle ore 18:47
Anche a me è capitato che le batteie della mia astra sw abbiano avuto durate diverse, la prima orginale 8 anni, la seconda 4 anni, la terza 2 anni, ma mi si era completamente scaricata un apio di volte, sempre cambiate da Opel. ora ho momntato una da supermec al gel, vedremo quanto dura...
comunque ho la buona abitudine di caricarla almeno una vola al mese, poichè la uso molto poco, meno se la uso di più e per percorsi abbastamza lunghi, almeno 50 km… cosi dovrebbe durare di più..
staremo a vedere...
Lancillotto





postato il:
03.08.2016, alle ore 10:04
Ho due auto un Golf TDI del 2008 che uso poco e una Ka del 2012 che uso molte volte al giorno, la Golf mai avuto problemi di batteria fino ad oggi (frusc frusc) la Ka già cambiate tre volte, la seconda in garanzia dopo sei mesi.

Batterie di m... ? Sicuramente e pure indipendentemente dalla marca



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
fuovac





postato il:
05.08.2016, alle ore 11:06
Mi vien da pensare che non ci sia una regola precisa nelle batterie di avviamento.

Normalmente dovrebbero durare 3-4 anni ma un mio amico proprietario di una ford focus non l'ha mai cambiata ed ha quindi più di dieci anni (mi avrà rifilato una balla?)

Io ho una megane (Renault) e dopo circa tre anni è andata ko.
Ne ho presa una usata dal demolitore autorizzato ed è andata avanti per altri tre come la nuova solo che l'ho pagata 10 euro.

Concordo sul fatto che la marca serva spesso a fartele pagare di più.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2016, alle ore 13:48
Avendo diversi mezzi, ti posso dire che una tantum qualcheduna gli scappa erroneamente fatta bene. Ho un muletto che lavora circa 30 ore l'anno...con una media di un'accensione ogni ora.
La batteria l'ho acquistata nel 2003 e questo anno mi è morta, quindi pare ti raccontare una balla, ma mi è durata quasi 12 anni : Marca Fiaam.
Un'altra Fiaam l'ho in un altro mezzo che gli faccio fare il peggio dei lavori...accendi e spegni ...avrà circa 6 o 7 anni.
Nei mezzi di tutti giorni compro le batterie originali dei trattori, di media costano circa 30 euro in meno rispetto ad una Fiaam, durata Max 3-4 anni. All'improvviso, solo ed esclusivamente d'estate si rompono.
Le batterie dell'automobile, dove di media percorro circa 60-80 Km al giorno con max 3 accensioni giornaliere, sono arrivato al massimo a circa 7 anni di durata. Secondo me non esiste una regola fissa per le batterie, troppe le variabili che condizionano la loro vita.

Un mio amico meccanico mi ha sempre detto: Le macchine e guasti succedono sempre alle solite persone. Ti faccio un'esempio: Se avvii il motore con i fari accesi e lo spegni sempre con i fari accesi per la batteria è sempre uno stress in più rispetto al contrario, cioè avvii il motore e poi accendi i fari-spegni i fari e arresti il motore.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
diegobincoletto




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postato il:
05.08.2016, alle ore 15:21
Ho appena cambiato la mia dopo 7 anni e mezzo, su una Passat.


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
schottky





postato il:
05.08.2016, alle ore 19:37
Io sul Patrol GR Y61 molto esigente in fatto di elettricità (Diesel 3000 uso camioin) ho montato una di queste che sta durando almeno da 5 o 6 anni non ricordo bene

che sta andando benissimo, l'inconveniente è che costa quanto 3 batterie normali.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2016, alle ore 21:03
Beh. . Il Nissan patrol ha 6 cilindri. .. che io ricordi. . Avevo un GR stesso motore. Si avviava in 3 4 decimi di secondo.
Come dovrebbe essere. .. se l avviamento è ok la batteria non soffre.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
Gufo_Tave




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postato il:
05.08.2016, alle ore 23:18
Paolo970:
Ciao. Ormai la durata di qualsiasi oggetto è calcolata per il minimo indispensabile.Sempre oltre la garanzia. E si chiama obsolescenza programmata. Io in dieci anni che ho la medesima vettura ho cambiato quattro batterie. La prima a quattro anni e poi.... insomma una media di due anni e mezzo a batteria. Molti avviamenti e pochi chilometri hanno fatto la loro parte. Poi c'è da dire che se l'alternatore non è efficiente il danno alla batteria arriva da solo.
Un consiglio che voglio dare prima di dare la colpa alla batteria, far controllare da un elettrauto/meccanico l'efficienza dell'alternatore. Poi vedere il resto.
Comunque rimane il fatto che la qualità/durata ormai non è più quella di una volta.

Saluti

Paolo


Tu chiamala pure obsolescenza programmata, io la chiamo ingegneria col braccino corto: la VERA obsolescenza programmata ti permette di sapere in anticipo quanto dura un dato componente, e di solito si attua per ragioni di sicurezza.

Comunque, avviare l'auto molte volte al giorno, con pochi chilometri tra un avviamento e l'altro, non è molto salutare per la batteria, l'alternatore (e qui hai perfettamente ragione, sul consiglio che hai dato) non fa in tempo a ricaricarla (specialmente se i chilometri percorsi sono su percorso urbano)

Tra l'altro, questa discussione mi ha fatto ricordare che la mia auto ha la stessa batteria dal 2011 (anno in cui l'ho comprata), mi toccherà farla vedere prima dell'inverno... sgrat
schottky





postato il:
06.08.2016, alle ore 13:45
FrancoGual:
Beh. . Il Nissan patrol ha 6 cilindri. .. che io ricordi. . Avevo un GR stesso motore. Si avviava in 3 4 decimi di secondo.
Come dovrebbe essere. .. se l avviamento è ok la batteria non soffre.




A sei cilindri era il vecchio 2.8 (sempre della serie Y61) quel motore è stato sostituito perchè aveva problemi seri (tipicamente bisognava rifare la testata ogni 50000 Km) è stato sostituito, mi pare nel 2000 da un 4 cilindri da tre litri, comunque il tuo discorso è giusto indipendentemente, in ogni caso macchina grossa ha motorino di avviamento grosso e corrente di spunto alta, anche se parte subito, tra l'altro è una macchina fatta per affrontare anche condizioni ambientali estreme ed è lì che le optima fanno valere la loro qualità



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