home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Pinze amperometriche per oscilloscopio auto
     
Autore Messaggio opzioni
dinamo1986





postato il:
03.08.2016, alle ore 15:55
Pinze amperometriche per oscilloscopio auto 

Ciao,

Vorrei comprare un oscilloscopio per applicazione automobilistica. H chiesto info a vari venditori ebay, ma si sa che ad Agosto nessuno è disponibile pertanto mi rivolgo a voi.
Questo è il modello che ho adocchiato:

https://www.amazon.it/Hantek-1008C-Oscilloscopio-autodiagnos…

Ma non vedo le pinze ampermetriche nella dotazione. Nel caso mi indichiamo qualche prodotto relativo alle pinze amperometriche calcolo il budget complessivo.
Grazie a tutti.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
03.08.2016, alle ore 16:32
Basta una qualsiasi pinza amperometrica in DC con peak hold


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
dinamo1986





postato il:
03.08.2016, alle ore 19:48
Ciao Francogual e grazie per la risposta. Quindi, è irrilevante la marca 8n questo campo?
Hai da consigliare qualcuna in particolare?
Lancillotto





postato il:
04.08.2016, alle ore 09:33
Pinze amperometriche stand-alone in DC ce ne sono tante e sono più o meno equivalenti, in campo auto credo vadano bene tutte, quelle più costose magari lo sono più che per la precisione perchè è possibile interconnetterle wireless ad esempio a termocamere come nel mio caso o ad altri sistemi di rilevamento telemetrico.

Una mia curiosità, che ci fai con l'oscilloscopio nel settore automobilistico?



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
dinamo1986





postato il:
04.08.2016, alle ore 14:03
Lancillotto, il settore è andati avanti, molto avanti come tutti nel mondo. Ogni auto ha svariati sistemi e miriadi di sensori che comunicano fra loro. Il trend è in continua ascesa.
Date le premesse, capirai che un oscilloscopio specifico permetta l'analisi, confonto e diagnosi dei segnali elettrici che viaggiano da una parte all'altra dell'auto.

A conti fatti, consigli solo delle pinze amperometriche che no abbiano altre qualità tipo quelle che hai elencato.
Ora, sono io che domando a te una curiosita: quanto mi verrebbe a costare pinze con tutte le caratteristiche che hai elencato?
Lancillotto





postato il:
04.08.2016, alle ore 15:40
Pensavo servisse a verificare sui motori a benzina i segnali relativi al sistema di accensione, mi sembra di capire che invece ti riferisci più che altro ai segnali cam-bus ormai presenti in ogni auto.

Per rispondere poi alla tua domanda ti metto un paio di link:
http://www.flir.it/instruments/display/?id=69146
http://www.flir.it/instruments/cm174/




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
dinamo1986





postato il:
05.08.2016, alle ore 14:58
Ciao Lancillotto,

Costano troppo.per le mie tasche quelle link ate.

L'oscilloscopio in campo automobilistico si può usare per ogni cosa praticamente oggi come oggi è indispensabile per un tecnico tanto quanto uno strumento di diagnosi.
dinamo1986





postato il:
05.08.2016, alle ore 15:00
Sensori, linee elettriche, trasduttori.

Non posso smendere molto. 699 euro sono improponibili per me.
Altri prodotti equivalenti?
dinamo1986





postato il:
05.08.2016, alle ore 15:30
Il mio budget per l'oscilloscopio in oggetto è già impegnativo. Vorrei mantenermi non molto distante da quella cifra. Grazie.
ax77





postato il:
05.08.2016, alle ore 15:55
Quelle che servono a te, piu che pinze amperometriche, sono sonde di corrente.

Con una pinza amperometrica misuri il valore di una corrente che passa in un filo, col problema che tu non sai a priori la forma d' onda di quella corrente (e non lo sa la pinza).
Quindi commetti (la pinza commette) un errore in partenza: suppone che la corrente sia continua o sinusoidale, o di qualche forma d' onda nota e con banda limitata (difficilmente credo troverai pinze amperometriche economiche in grado di andare oltre il kHz).
In pratica leggi un valore che nulla ha a che fare con quanto succede.

Occorrerebbe una sonda di corrente per oscilloscopio, che però non so se sai quanto costa (ne trovi di economiche per sole correnti sinusoidali sui 300 euro).

La domanda è: se ti serve per lavoro, allora devi capire quanto la usi e se ha senso comprarla (o ha senso un noleggio a lungo termine o un usato), se invece è per hobby lascia perdere.
Comunque, anche l' oscilloscopio che hai linkato ha banda passante assai limitata, che ti impedisce di vedere correttamente qualunque fronte di salita o discesa, ed è completamente inadatto ad essere interfacciato con una sonda di corrente (come la si intende comunemente in laboratorio).
In pratica è una piccola (interessante per altri scopi) scheda di acquisizione analogica per pc.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale