home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Cercasi consigli per riparazione hardware Apple iPhone4s
     
Autore Messaggio opzioni
ElNano





postato il:
28.08.2016, alle ore 23:20
Cercasi consigli per riparazione hardware Apple iPhone4s 

Ciao a tutti, complimenti per il forum!
Vi scrivo perchè sono giunto ad un dilemma per una riparazione che voglio effettuare, ed avrei bisogno di aiuto.. :roll: spero di non ammorbare nessuno con le mie domande da neofita!
All’età di 17 anni mi sono avvicinato al mondo dell’elettronica.. mi è sempre piaciuto smanettare su computer prima, e smartphone poi, a livello amatoriale. Le sfide elettroniche mi hanno sempre affascinato e devo dire che danno buone soddisfazioni! Beh, un paio di mesi fa mi è stato regalato un iPhone 4S..usato da cani, caduto più volte (una volta nell’acqua) ma (incredibilmente) perfettamente funzionante in tutte le sue parti. Unico difetto: il vetro dell’ LCD crepato.

Beh, pane per i miei denti! Acquisto l’LCD con Touch incorporato, apro l’iPhone con la massima cura, smonto l’intero dispositivo seguendo le guide di iFixit e dopo la sostituzione rimonto tutto all’inverso. Bel lavoro.
Prova del 9: Accendo il dispositivo. Schermo nero. Ahia.

Riapro l’iPhone e collego temporaneamente il vecchio LCD\\\\touch. Nisba. Nessun segnale video. (GRRR)
Non mi abbatto. Sfodero il cavo USB, collego il “bas*ardo” al pc e tramite iTunes vedo che il software funziona alla grande. Schermata principale, sincronizzazione, tutto nella norma. Allora lo fai apposta. Inoltre, la beffa: l’iPhone non emette un suono che uno dalle casse. Ma perché?

A questo punto costruisco un microscopio con una fotocamera HD e osservo i connettori sulla mainboard del telefono (registrando i video sottostanti).
Uno di questi, come si vede, ha qualche punto di saldatura che sembra “freddo” e un pin sul quale manca un pezzo di saldatura. L’altro sembra perfetto.
Posso capire il non-funzionamento del touch, ma dell’LCD e dello speaker?

Premettendo che sono già munito di stazione saldante, flussante e connettori di ricambio, c’è qualche test che potrei fare per controllare che cosa può essere a disturbare me e il buon funzionamento del mio iPhone, oltre ai pin mal collegati?
Vi chiedo di perdonarmi per la mia ignoranza in merito, ma più in là non saprei spingermi, da solo..e avrei bisogno del vostro aiuto. Per cui ogni consiglio è ben accetto e spero siate in tanti a potermi dare una mano.

Grazie in anticipo. E buona serata!
El_Nano

Checking iPhone 4s LCD Connector
https://youtu.be/Tn2mUIEIh8M

Checking iPhone 4s Touch Screen Connector
https://youtu.be/6Dxa4PEVt7U
Lancillotto





postato il:
29.08.2016, alle ore 15:56
Gli smartphone attuali sono al limite dell'intervento aftermarket pur in un laboratorio specializzato con strumenti e microscopi per microelettronica.
Le dimensioni dei componenti SMD e il passo delle saldature rende improponibile (e antieconomico) andare oltre alla semplice sostituzione display, touch o poco più che fa qualsiasi negozietto cinese



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
the_shining_dragon





postato il:
30.08.2016, alle ore 00:26
Non è un problema di saldature ma semplicemente un ricambio non originale (cinesata...indovino il prezzo... 50euro spedizione compresa) che t ha "bruciato" il circuito della mainboard lato video: non sei il primo che sento anzi...facendolo per lavoro ogni due per tre mi capitano casi analoghi. Nella speranza di guadagnare qualche spicciolo poi tocca cambiare mezzo telefono se non addirittura buttarlo. T è andata di sfortuna mi spiace.

PS: tutto ciò presupponendo che tu abbia smontato il tutto con attrezzatura adeguate (antistatiche per dirne una)
still



[pagine pubblicate]

postato il:
30.08.2016, alle ore 18:54
io mi sono fatto un' altra idea anche se è solo una mia supposizione: se apri un prodotto apple questo in qualche modo se ne accorge e quando lo richiudi si rifiuta di funzionare se in qualche modo non lo resetti (cosa che può fare l'assistenza ufficiale).
Dico questo per la mia esperienza fatta con un ipod 4 touch: oggetto comprato nuovo direttamente da apple store (regalo per mio figlio che voleva assolutamente quello) e pagato una bella cifretta.
Dopo due anni circa il tasto fisico centrale comincia a non prendere più i comandi,bella schifezza, già consumato alla faccia dei miei cellulari in cui i tasti li ho pigiati miliardi di volte.
Compro su ebay il ricambio, e qui non si tratta di chissà quale componente tarocco, è solo un pulsantino di cacca montato su un pcb flessibile.
Mi procuro l'apposito kit di attrezzi per aprire gli iphone, guardo un video online per sapere come fare e mi cimento nell'opera: con calma e precisione il lavoro è perfetto,aperto e richiuso delicatamente e con tutte le attenzioni.
Quando lo riaccendo, schermo bianco completo. Lo rismonto, controllo tutto,nulla da fare: in rete è pieno di casi uguali , lo chiamano white screen of death. A cosa è dovuto? Boh! Niente di rotto, nessun connettore forzato,tutto rimontato alla perfezione... Detto fatto, buttato in un cassetto a marcire,con la promessa di non comprare MAI PIU' prodotti di quel marchio.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
the_shining_dragon





postato il:
30.08.2016, alle ore 23:00
still il tuo è un problema completamente diverso (gia provato così? http://ccm.net/forum/affich-123951-my-ipod-has-white-screen-…) poichè nel tuo caso lo schermo funziona e sembra più essere un problema di software che hardware.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
31.08.2016, alle ore 09:20
Ho provato più volte col sistema di tenere premuti contemporaneamente i tasti home e accensione per 10 secondi, ma non accade nulla, lo schermo è sempre tutto bianco


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
the_shining_dragon





postato il:
31.08.2016, alle ore 14:04
Home + VOLUME-UP + Accensione eh! ed è praticamente la procedura di reset+riavvio. Dovrebbe quanto meno spegnersi e riaccendersi tutto bianco se fatta correttamente ;)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale