home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


spiegazione commento schema
     
Autore Messaggio opzioni
germano_elettronico





postato il:
22.10.2016, alle ore 20:34
Lo schema con LM723 va' bene con il preregolatore che hai gia'.
Mentre guardavo gli schemi che usano L200 con l'operazionale mi e' venuto in mente dove inserire l'SCR del preregolatore.
Interrompi il collegamento sul tratto orizzontale tra D5 e R1 e li' inserisci il preregolatore.
In questo modo il ramo della tensione negativa rimane invariato, il GND per gli operazionali rimane e su C1 ritroviamo la tensione preregolata.
daniele1979





postato il:
25.10.2016, alle ore 15:41
ciao . ho fatto lo schema con lm, pero ' ho un problema, non riesco a regolare la corrente, cioe' la regolo da 1A a 4 A... ho riguardato il cablaggio ma non riesco a capire il problema
daniele1979





postato il:
25.10.2016, alle ore 15:55
la tensione si regola bene da 0,92 fino a 30 volt , ma la corrente non riesco non riesco ad abbassarmi sotto a 1A
germano_elettronico





postato il:
25.10.2016, alle ore 19:47
La limitazione in corrente inizia quando su R13 cadono piu' di 0,7V.
Tra i piedini del LM723 c'e' un transistor e non conduce con tensioni inferiori.
Se aumenti R13 avrai problemi alla massima corrente.
La soluzione e' usare un operazionale per amplificare la tensione su R13.
Un metodo piu' semplice consiste di inserire in serie a R13 un diodo di potenza che regga la massima corrente.
Avrai i 0,7V richiesti per la limitazione in corrente anche a correnti inferiori.

Hai provato a fare la modifica che ti avevo detto all'ultimo post?
daniele1979





postato il:
25.10.2016, alle ore 22:18
ciao , no pio l ho smontato perche mi si sono bruciati i tl.
come diodo ho uno da 8 A byr 29 puo' andare bene?
ho notato che questo alimentatore arriva anche a 7 8 ampere.
per limitarlo basta modificare la resistenza da 330 ohm?
daniele1979





postato il:
25.10.2016, alle ore 22:29
e unadomanda stupida , la resistenza da 0,740 a questo punto non dovrebbe servire
germano_elettronico





postato il:
26.10.2016, alle ore 18:33
La R13 serve per la massima corrente.
Il diodo in serie a R13 serve per il controllo alle basse correnti.
In un alimentatore avevo risolto con due diodi P600 in serie a R13 (fai delle prove) e un interruttore in parallelo ai diodi per la regolazione sotto i 900mA.
Avevo i P600 a disposizione, ma andavano bene anche gli 1N4007.
Non modificare i valori delle resistenze perche' sono dimensionati per la massima corrente.



daniele1979





postato il:
26.10.2016, alle ore 22:02
a me funziona con un solo diodo , ho messo un byr29
se volessi limitare la massima corrente, come potrei fare?
ho anche un interruttore termico , sia con contatto nc che na, senza interrompere il primario del trasformatore, potrei fare la connessione sul circuito ?
per evitare di interrompere dive transita alta corrente?
germano_elettronico





postato il:
26.10.2016, alle ore 22:14
Non mi e' chiara la domanda.

La massima corrente lo imposti by-passando di diodo con un interruttore e ritorna tutto come prima.
Al primario del trasformatore basta il fusibile.
Cosa ci vuoi fare con il termico? Che tipo e'?
germano_elettronico





postato il:
26.10.2016, alle ore 22:18
by-passando di diodo = by-passando il diodo (errore di battitura)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale