home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Identificazione componente SMD
     
Autore Messaggio opzioni
SincroLeon




una ogni 10 livelli


postato il:
24.10.2016, alle ore 23:08
Identificazione componente SMD 

Salve
ho un usb hub che presenta due porte ad alta corrente.
In uno dei due canali, uno dei tanti transistor è saltato a causa di un
corto causato da un cavetto attaccato difettose.
E\' in formato SOT23 e sul suo canale gemello risulta al sigla S013A
che ovviamente non riesco a trovare da nessuna parte...
Qualcuno ha qualche idea su cosa sia? e con cosa al limite posso
sostituirlo?
Grazie



.....entrino siori e siore entrino.....
.....che piu' si entra e piu' bestie si vedono.....
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
24.10.2016, alle ore 23:29
Sincroleon, qual buon vento, la cosa non e' chiara, un cavo usb difettoso normalmente non va in corto, e anche se lo facesse la corrente dovrebbe rimanere clampata entro un massimo non distruttivo, un sot23 sembra piu' una protezione esd, che si rompe per manomissione, ad esempio forzando una tensione da fuori.

In ogni caso, la possibilita' di recuperare la sigla originale e' remota, anche trovandola, il costo della spedizione del songolo componente (non li trovi in negozio sotto casa questi), costerebbe piu' dell'intero hub usb.

Rassegnati a prendere un hub nuovo, anzi no, se puoi farne a meno evita, sono oggetti spesso inutii, ho conosciuto gente lamentarsi della velocita' di trasferimento file di windows, con un hub pieno di chiavette, e tutte le prese libere sulla scheda madre.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
25.10.2016, alle ore 02:54
Se ci sono esperimenti da fare su USB, non è meglio se si frigge l' hub ?


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
SincroLeon




una ogni 10 livelli


postato il:
25.10.2016, alle ore 10:35
L'hub e' nuovo e mi seccava buttarlo,
non ho fatto esperimenti, lo uso sul mio pc per collegare diverse periferiche, una di queste e' un cavetto magnetico che uso per la ricarica del telefonino.
Sto maledetto si e' attaccato ad una penna, lasciando esposti i suoi pin a molla, con il ferretto che serve ad attaccare la penna al taschino.
Da qui il corto.
L'hub funziona ancora, ma quella porta (che e' una porta specifica ad alta corrente per ricaricare i telefonini) si e' bruciata.
Ora so anche io che se spendo altri 20 Euro su Amazon, ne ho uno nuovo,
ma a sostituire un transistor smd sto 5 secondi e visto che ho una discreta scorta di componenti di tutti i tipi(lavorando nel settore) la riparazione mi costerebbe zero.
Va da se che non trovando il datasheet , faro alla solita maniera, smontandone uno funzionante dall altro canale che e' funzionante e cerchero di scoprirne almeno se e' un NPN o un PNP e magari il suo beta anche se dubito che messo li dove sta faccia molta differenza.
purtroppo lo stampato e' di quei stampati industriali colorati di nero, ergo non si capisce una cippa.
Posso solo dedurne il funzionamento guardando i componenti attorno e la loro disposizione.
Se trovassi uno staccio di datasheet l'operazione sarebbe piu che semplice, cosi mi dovro rompere le p****e per un cavolo di hub....
mi sa che finira nel cassetto dei ricambi dopo il primo tentativo di riparazione.
Ho diversi manuali pdf per la decodifica del marking code, ma questo deve essere cinese, e non lo trovo.
Sono sicuro sia un transistor, su questo non ne dubuto. (esperienza e il fatto che e' anche marcato sullo stampato come Q e il suo numeretto progressivo tipo Q23)
Vabbe
Cerchero ancora un po, poi vado a naso.
Grazie comunque a tutti



.....entrino siori e siore entrino.....
.....che piu' si entra e piu' bestie si vedono.....
SincroLeon




una ogni 10 livelli


postato il:
16.01.2017, alle ore 22:15
Aggiornamento.
Dopo estenuante ricerca del componente, sono riuscito a riparare l'hub.
Purtroppo non ho trovato il datasheet esatto,visto che la sigla non mi dava alcun reference;
tuttavia su un forum russo ho trovato una persona che aveva il mio stesso hub (ma una versione piu vecchia) con lo stesso problema
Sul suo erano montati altri componenti (probabilmente di un altra marca) ma almeno ho capito di cosa si trattava.
Quindi, magari puo essere utile a chi ha lo stesso problema:
Se avete un HUB USB D-Link modello DUB-H7

http://us.dlink.com/products/connect/7-port-usb-2-hub/

ovvero con 7 porte usb di cui 2 ad altas corrente, e vi si bruciano dei trasnsitorini come in foto da link

http://images.vfl.ru/ii/1349087437/ea5fd8e2/990617.jpg

ebbene sono dei MOS P channel
Io li ho sostituiti a naso con un modello da -30V e -1.9A
ed esattamente con dei Si2303DS della Vishay
si trovano su RS con codice 710-3241

Per il momento funziona di nuovo.

Spero di fare cosa gradita ai piu!
Saluti
Diego



.....entrino siori e siore entrino.....
.....che piu' si entra e piu' bestie si vedono.....
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2017, alle ore 09:39
Ma quanto hai speso ?


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
17.01.2017, alle ore 10:32
picmicro675:
Ma quanto hai speso ?


dovrebbe aver speso all'incirca 18 euro, all'incirca il valore dell'intero HUB, NUOVO.
SincroLeon




una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2017, alle ore 22:02
Ho speso zero (0,00 Euri)
Lavoro nel settore e
il componente me lo ha regalato il mio collega, preso dal cassettino dei P-MOS ad uso R&D
Ho messo il link a RS solo come indicazione di dove comperarlo e per il datasheet per fare un piacere a chi legge (se mai interessase)

18 Euri risparmiati e un Hub Usb che funziona come nuovo.
Lascio a voi far girar l'economia per questa volta.
Saluti





.....entrino siori e siore entrino.....
.....che piu' si entra e piu' bestie si vedono.....
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
17.01.2017, alle ore 22:16
Io ho risparmiato racimolando tutti gli adattatori che mettono insieme alle mother board per le porte usb aggiuntive, così sfrutto TUTTE le porte disponibili.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale