home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Saldatrice per plastica a graffette
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.11.2016, alle ore 08:46
con Arduino risolvi...ti costruisci la stampante 3d e ti rifai il ricambio....

sto scherzando....
interessante... questa tecnica che nn conoscevo... a volte per un incrinatura nn si può utilizzare qualcosa.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
20.11.2016, alle ore 09:32
Comunque io non riesco a capire il senso della discussione, quello che è sensato sostituire costruendoselo, per risparmiare, è "l'alimentatore" con cui usare le graffette Plasic Spot o altra marca similare che essendo fatti per quel lavoro sono evidentemente "giusti" sia come tipo, come dimensioni e come resistenza, le graffette "normali" sono fatte per un altro lavoro. Non è che se ordini alla ditta le graffette di ricambio non te le vendono se non hai acquistato l'apparecchio


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
20.11.2016, alle ore 09:37
12,5€ e hai le tuye graffette
http://www.ebay.it/itm/Graffette-Grecate-Per-Saldatrice-Per-…
lì ha senso misurare la resistenza, comunque la potenza dichiarata dell'apparecchietto è di 10W, per scegliere l'alimentazione giusta è sufficiente avere un alimentazione regolabile in tensione con corrente adeguata, alimentare la graffetta, partire da zero e salire finchè il prodotto tensione corrente erogata non da 10W



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
20.11.2016, alle ore 13:26
Per schotty
Concordo pienamente con te se uno ha un esigenza professionale , della serie se nel mio lavoro, un apparecchio del genere lo userei con una certa frequenza e mi fa risparmiare tempo , allora me lo copro e basta senza cimentarmi nel Diy
Ma visto che il mio uso sarebbe sporadico, ritengo che spendere 20€ per "un solo tipo" di graffette sia eccessivo, preferisco spenderli per una bobina di nichel-cromo o costantana, sono due leghe che usano per fare le resisnze dei phon o stufette elettriche ,ecco un esempio
http://www.ebay.it/itm/BQLZR-1400-C-Melting-Point-5M-2080-He…
Ecco perchè voglio testare anche soluzioni con materiali di facile reperibilità, in modo che se ti serve una graffetta o ancoraggio per un particolare caso e te lo modelli da te.
Dopo tutto è la filosofia di questo forum o altri simili , sperimentare e condividere , altriemnti 3/4 di progetti o discussioni di questo sito non esisterebbero.

Lancillotto





postato il:
21.11.2016, alle ore 10:13
Comunque io ho da sempre affogato nella plastica rotta fili di ferro di sezione diversa e sagomati ad hoc con l'uso di un piccolo saldatore, basta posizionare la graffetta (chiamiamola così) auto costruita ed appoggiargli la punta del saldatore, per contatto la graffetta metallica si scalderà ed affonderà nella plastica.
Usando questo metodo c'è l'ulteriore vantaggio di eseguire un lavoro più accurato appoggiando in vari punti il saldatore e così facendo scegliere una maggiore o minore profondità a seconda della zona e del tipo di riparazione.



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
30.04.2017, alle ore 23:13
Ciao a tutti
Sono riuscito a finire la saldatrice ,devo solo preparare il coperchio del contenitore e mettere una guaina ai fili del puntale.
Inserisco delle foto dei test fatti su un pezzo di una scopa eletrica


fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
30.04.2017, alle ore 23:32



All fine poi ho preferito mettere 3 graffette per lato , visto che quello era lo snodo e quindi un po di sforzo era presente.

Come schema ho preso riferimento sul progetto di zio Bapu, con qualche modifica, ho inserito un aliemntazione della scheda indipendente dal trasfo della puntatrice, e poiho inserito un led spia su i puntali che si illumina quando nel trasfo di potenza ci passa la corrente.
Come graffette uso le graffette da pinzatrice dei fogli, quelle per lunghe per grossi spessori di fogli , la comodità e che le posso sagomare a seconda delle mie esigenze, quindi di facile reperibilità e costro contenuto.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2017, alle ore 13:49
[quote](fly71):Ciao a tutti
Sono riuscito a finire la saldatrice ,devo solo preparare il coperchio del contenitore e mettere una guaina ai fili del puntale.
Inserisco delle foto dei test fatti su un pezzo di una scopa eletrica

Non ho capito, le fondi tutte all'interno della plastica? Non le inserisci come le graffette nella carta?
Perche dalle foto non si capisce la procedura.

Se fai un articolo sarebbe molto utile.



mandi
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2017, alle ore 22:11
ciao
non sono riuscito a fare una foto mentre ho le graffette nella puntatrice e la sto annegando nella plastica, perchè tenevo fermo il pezzo con una mano e con l'atra uso il puntale.
Cmq la procedure e la seguente , metto la graffetta sagomata a secondo del pezzo da unire nei due puntali, alimento i puntali tramite il pulsante messo sul manico la graffetta inizia a scaldarsi quando arriva a temperatura, l'appoggio sulla plastica nella zona da unire , la grafetta inizia a fondere la plastica e annego la graffetta nella plastica, a quel punto rilascio il pulsante che mi alimenta i 2 puntali e aspetto una 10na di secondi che la plastica inizia a indurirsi e sfilo i puntali dalla graffetta , a dopo taglio con una tronchesina le estremità delle graffette che sporgono fuori dalla plastica, infine con altra graffetta riscaldata ci passo sopra la traccia dove ho annegato la graffetta nella plastica in modo da lisciare la superficie epoi se serve gratto con un po di abrasivao con una limetta.
Ora ci penso per l'articolo, magari faccio un disegno piu completo sul tutto lo schema e qualche altra foto in piu su l'assemblaggio di tutto.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2017, alle ore 18:04
Ah! e il pezzo resiste?


mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale