home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


levitazione magnetica
     
Autore Messaggio opzioni
Magnificus





postato il:
05.12.2016, alle ore 15:56
levitazione magnetica 

Salve a tutti,fin da piccolo sono stato profondamente attratto dai fenomeni di magnetismo ed elettromagnetismo.
Vorrei cimentarmi alla realizzazione di un oggetto simile a questo qui:

tuttavia non ho esperienze pratiche e non saprei come realizzarlo,conosco il teorema di Earnshaw e so che a differenza della \"trottola\" che levita grazie al contributo della forza giroscopica in questo caso la sospensione è possibile grazie ad una spira alimentata tramite corrente alternata che crea dunque un campo magnetico variabile impedendo che la calamita che levita si capovolga e si attacchi alla base.
Sono riuscito a reperire il brevetto del dispositivo http://www.google.com/patents/US20070170798
Il punto è questo,su internet girano parecchi spunti più o meno complessi,e più o meno efficienti ma non ho trovato un vero e proprio progetto da riprodurre.Mi farebbe davvero piacere avere un vostro parere ed una linea guida,non dispongo di oscilloscopio o altri strumenti \"avanzati\",ho un multimetro,un saldatore,dei magneti al neodimio ed in ferrite ad anello e qualche vecchio trasformatore da sacrificare per prelevare le spire e tantqa voglia di cimentarmi ed imparare.posso procurarmi tutto il necessario purchè il budget non sia esorbitante.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e che i miei propositi siano di vostro interesse:-)
schottky





postato il:
05.12.2016, alle ore 17:02
Puoi provare aseguire questo
http://digilander.libero.it/francodpx/filetesto/Tex_Levitazi…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
05.12.2016, alle ore 17:07
1)la realizzazione della struttura meccanica e dei circuiti magnetici richiede una grande manualita' ed esperienza nel campo em.

2)una levitazione stabile richiede un sistema di controllo automatico ad anello chiuso, per il quale sono necessarie conoscenze di sistemi a livello accademico.

3)l'implementazione del sistema di controllo richiede conoscenze avanzate di microcontrollori e programmazione.

4)e' necessario un oscilloscopio e possibilmente una sonda di corrente.

Dunque, e' una cosa che inizieresti adesso, e potresti finire tra dieci anni.

Consiglio: inizia a farti le ossa in elettronica con qualcosa di piu' semplice.
Magnificus





postato il:
05.12.2016, alle ore 19:34


grazie mille,mi allettava di più la versione con la base però se è troppo complessa opterò con questa
flussoincrociato:
1)la realizzazione della struttura meccanica e dei circuiti magnetici richiede una grande manualita' ed esperienza nel campo em.

2)una levitazione stabile richiede un sistema di controllo automatico ad anello chiuso, per il quale sono necessarie conoscenze di sistemi a livello accademico.

3)l'implementazione del sistema di controllo richiede conoscenze avanzate di microcontrollori e programmazione.

4)e' necessario un oscilloscopio e possibilmente una sonda di corrente.

Dunque, e' una cosa che inizieresti adesso, e potresti finire tra dieci anni.

Consiglio: inizia a farti le ossa in elettronica con qualcosa di piu' semplice.


concordo con le tue critiche,ero consapevole della difficoltà del proggetto,ipotizzavo che fosse possibile una semplificazione,leggevo su un forum inglese di un magnete al centro della base,ed una spira più grande che ha come centro il magnete fisso.Tuttavia se ritieni che la cosa sia seriamente troppo complessa e richieda tutti quei requisiti lascio perdere e mi metto l'animo in pace;sarei curioso su cosa mi consigli di carino da realizzare
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.12.2016, alle ore 20:41
leggi questo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=5642
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.12.2016, alle ore 20:44
poi c'è anche questo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=11481

ma non hai il livello per leggerlo, puoi provare chiedere all'autore (it9dpx) se te lo manda
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
05.12.2016, alle ore 21:13
Si
Magnificus:


grazie mille,mi allettava di più la versione con la base però se è troppo complessa opterò con questa
flussoincrociato:
1)la realizzazione della struttura meccanica e dei circuiti magnetici richiede una grande manualita' ed esperienza nel campo em.

2)una levitazione stabile richiede un sistema di controllo automatico ad anello chiuso, per il quale sono necessarie conoscenze di sistemi a livello accademico.

3)l'implementazione del sistema di controllo richiede conoscenze avanzate di microcontrollori e programmazione.

4)e' necessario un oscilloscopio e possibilmente una sonda di corrente.

Dunque, e' una cosa che inizieresti adesso, e potresti finire tra dieci anni.

Consiglio: inizia a farti le ossa in elettronica con qualcosa di piu' semplice.


concordo con le tue critiche,ero consapevole della difficoltà del proggetto,ipotizzavo che fosse possibile una semplificazione,leggevo su un forum inglese di un magnete al centro della base,ed una spira più grande che ha come centro il magnete fisso.Tuttavia se ritieni che la cosa sia seriamente troppo complessa e richieda tutti quei requisiti lascio perdere e mi metto l'animo in pace;sarei curioso su cosa mi consigli di carino da realizzare

Si la semplificazione e' ok (vedi link) pensavo volessi tentare subito il multicoil...comincia a giocare con quelli.
Magnificus





postato il:
06.12.2016, alle ore 00:53
rcc.roberto:
poi c'è anche questo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=11481

ma non hai il livello per leggerlo, puoi provare chiedere all'autore (it9dpx) se te lo manda


ho fatto proprio questo,davvero interessante,grazie per la dritta :-)
flussoincrociato:
Si
Magnificus:


grazie mille,mi allettava di più la versione con la base però se è troppo complessa opterò con questa
flussoincrociato:
1)la realizzazione della struttura meccanica e dei circuiti magnetici richiede una grande manualita' ed esperienza nel campo em.

2)una levitazione stabile richiede un sistema di controllo automatico ad anello chiuso, per il quale sono necessarie conoscenze di sistemi a livello accademico.

3)l'implementazione del sistema di controllo richiede conoscenze avanzate di microcontrollori e programmazione.

4)e' necessario un oscilloscopio e possibilmente una sonda di corrente.

Dunque, e' una cosa che inizieresti adesso, e potresti finire tra dieci anni.

Consiglio: inizia a farti le ossa in elettronica con qualcosa di piu' semplice.


concordo con le tue critiche,ero consapevole della difficoltà del proggetto,ipotizzavo che fosse possibile una semplificazione,leggevo su un forum inglese di un magnete al centro della base,ed una spira più grande che ha come centro il magnete fisso.Tuttavia se ritieni che la cosa sia seriamente troppo complessa e richieda tutti quei requisiti lascio perdere e mi metto l'animo in pace;sarei curioso su cosa mi consigli di carino da realizzare

Si la semplificazione e' ok (vedi link) pensavo volessi tentare subito il multicoil...comincia a giocare con quelli.


sono un tipo molto aperto alle critiche,voglio imparare e migliorare,la critica è alla base del miglioramento e chi meglio di voi può dispensare i giusti consigli?se hai qualche progetto non troppo difficile e carino da realizzare sono tutto orecchie :-)
Kaput





postato il:
06.12.2016, alle ore 09:24
rcc.roberto:
poi c'è anche questo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=11481

ma non hai il livello per leggerlo, puoi provare chiedere all'autore (it9dpx) se te lo manda


Questo articolo è lo stesso presente nel link di schottky.
http://digilander.libero.it/francodpx/filetesto/Tex_Levitazi…
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.12.2016, alle ore 09:33
Io di operazionali non ho esperienza. Ma come funziona il circuito di A4?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale