home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


allestimento laboratorio obbistico e ampliamento attrezzatura
     
Autore Messaggio opzioni
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
01.01.2017, alle ore 19:19
Per i microscopi USB sono belli ma poco pratici perché hanno una distanza massima di fuoco troppo piccola per riuscire a lavorarci sotto io mi trovo bene con una lampada con lente da bancone in aggiunta ad una lente a mano , i due ingrandimenti in cascata ti permettono di ispezionare il lavoro fatto
Scegli per entrambi lenti in vetro di buona qualità altrimenti sono solo soldi buttati



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
cesariodeiako





postato il:
02.01.2017, alle ore 00:02
Grazie mille la stazione ir che mi hai indicato è proprio quella che avevo adocchiato io su ebay.
Che mi sai dire invece sulla stazione dissaldante? Meglio la lafayette ssd15 o la aoyue 474a+ secondo il tuo parere?
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 00:37
Pensavo di aver già chiarito
Dove lavoro ne ho quattro di Lafayette
Hanno il difetto di intasare il condotto di aspirazione ma con un pezzetto di filo di acciaio e un po di accortezza prima di poggiarlà in attesa e si ovvia no.
Cambio una pistola ogni nove mesi ma sono accese dodici ore al giorno
In media visto che sono quattro una ogni tre anni funzionando più di sessanta ore a settimana
Penso che sia una buona prova di durata



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 01:12
amilcare.c:

Hanno il difetto di intasare il condotto di aspirazione...

Arciquoto, non conoscendo il problema, la prima volta che la utilizzai si formò un tappo di 2cm purtroppo verso il serbatoio di raccolta, ho rimediato inserendo nel condotto un filo di acciaio e prendendolo letteralmente <<a martellate>>, risultato il condotto si è staccato dallo stilo con la resistenza ed ora ho una pistola dissaldante con un pezzo in più smontabile facilmente in caso di ulteriore intasamento. E' forse l'unico difetto che ha quella stazione dissaldante.



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 08:22
amilcare.c:
Pensavo di aver già chiarito
Dove lavoro ne ho quattro di Lafayette
Hanno il difetto di intasare il condotto di aspirazione ma con un pezzetto di filo di acciaio e un po di accortezza prima di poggiarlà in attesa e si ovvia no.
Cambio una pistola ogni nove mesi ma sono accese dodici ore al giorno
In media visto che sono quattro una ogni tre anni funzionando più di sessanta ore a settimana
Penso che sia una buona prova di durata


Una buona lampada con lente di ingrandimento 5 diottrie e un tappetino antistatico con il suo bravo braccialetto stanno ormai diventando elementi indispensabili



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
cesariodeiako





postato il:
16.01.2017, alle ore 09:44
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine hsto per acquistare quanto mi è stato consigliato anche se per la stazione dissaldante preferisco la aoyue 474a+
avendo potuto fare il confronto pratico presso un laboratorio di riparazioni della mia città.
Avrei intensione di acquistare un tester economico ma duraturo e propenderei per questo:
https://www.amazon.it/dp/B000JQ4O2U/ref=cm_sw_em_r_am_wp_am_…
o questo:
https://www.amazon.it/Janisa-Amperometro-Retroilluminato-Con…
che ne pensate? Non ho bisogno di una precisione estrema ma di affidabilità nel tempo in quanto sono costretto a sostituire un multimetro cinese all'anno.
Avete altre alternative?
In oltre prima di acquistare la stazione saldante ad infrarossi mi piacerebbe sapere qualè la differenza tra il modello cp08 e cp09 dato che su ebay si trova la cp09 ad ottimo prezzo.
Link cp09:

http://www.ebay.it/itm/like/131506492573?lpid=96&chn=ps
Occorrerebbe anche un consiglio sulla stazione saldante a stilo infatti dispongo ormai da quattro anni di una stazione saldante lafayette ssl2 che non mi ha mai dato problemi particolari conviene cambiarla con qualcos'altro?
Mentre come mini stilo può andar bene quello integrato nella stazione hotair aoyue 468 che è da 35 w e usa punte come quelle atten 900m?
Grazie anticipatamente e scusate il ritardo della risposta ma in questo periodo tra esami universitari e qualche riparazione non ho avuto il tempo per pensare alla nuova strumentazione.
schottky





postato il:
16.01.2017, alle ore 10:47
cesariodeiako:

Avrei intensione di acquistare un tester economico ma duraturo e propenderei per questo:
https://www.amazon.it/dp/B000JQ4O2U/ref=cm_sw_em_r_am_wp_am_…
o questo:
https://www.amazon.it/Janisa-Amperometro-Retroilluminato-Con…
che ne pensate? Non ho bisogno di una precisione estrema ma di affidabilità nel tempo in quanto sono costretto a sostituire un multimetro cinese all'anno.


Perchè quelli che hai selezionato, secondo te, di quale nazionalità sono.

Non solo cinesi ma anche parecchio low-end, dalla cina viene molto di meglio.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
cesariodeiako





postato il:
16.01.2017, alle ore 10:56
Per cinese intendevo di qualità scadente.
Infatti i multimetri usati fino ad ora erano quelli che costavano massimo 10 euro e puntualmente dopo un annetto di utilizzo quasi quotidiano cominciano a restituire valori sballati.
A me occorrerebbe un multimetro cinese un pò più duraturo ma che abbia un buon rapporto qualità/prezzo con un bugget di massimo 40 euro.
Che mmi puoi consigliare di conveniente?
Grazie
Lancillotto





postato il:
16.01.2017, alle ore 16:22
Tu scrivi: Solitamente per obbi mi trovo a lavorare su schede madri di pc portatili e desktop, su schede di alimentazione di decoder, monitor e tv, su schede madri di telefoni cellulari, su schede elettrodomestici vari come climatizzatori, stufe, caldaie e lavatrici.

...e scusate se è poco


Mah... o è un lavoro o un OBBI come scrivi tu.

Poi non è che ci si costruisce il laboratorio attorno a quel che si fa o si farebbe, solitamente si parte con molto poco e si incrementa a seconda delle esigenze e della conoscenza che via via si assume con il proseguire l'attività lavorativa e la propria esperienza tecnica.
C'è gente che parte nel volere acquistare un'oscilloscopio perchè fa tanto figo, poi non sa nemmeno usare un ohmmetro.

Credo che nessuno di quelli che scrivono qui e che hanno un'esperienza e una conoscenza tecnica ben maggiore della mia siano partiti un giorno con l'idea: cià oggi mi faccio un laboratorio, dunque cosa mi serve?
Come ho scritto, un laboratorio tecnico cresce con l'esperienza e anche con la specializzazione, passare dalle schede madri dei telefoni cellulari, dalle stufe ai portatili non è da tutti



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
cesariodeiako





postato il:
16.01.2017, alle ore 19:11
Magari l'elettronica fosse un lavoro.
Purtroppo non ho le competenze necessarie per fare il tecnico elettronico come professione ma sono solo un semplice smanettone a cui piace bazzicare con l'elettronica.
Di solito mi occupo solo di pc come lavoro mentre l'elettronica è un obbi molto interessante.
Ecco perchè mi trovo a chiedere a chi ha più esperienza del sottoscritto dei buoni consigli sull'attrezzatura da acquistare.
Ed ecco anche il perchè non punto ad un attrezzatura professionale ma obbistica.
Come potete notare dal primo messaggio dispongo dell'attrezzatura di base ma sto cercando di migliorarla in quanto sono curioso di apprendere le nuove tecniche di saldatura ad infrarossi per componenti bga e di rimanere aggiornato per quanto riguarda l'elettronica che è iin continua evoluzione.
Mi scuso quindi se alcune domande sembrano a voi esperti un pò scontate e prive di senzo compiuto ma come si può ben notare da ciò che ho scritto non sono molto esperto.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale