home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


mini inverter
     
Autore Messaggio opzioni
picciw





postato il:
24.02.2017, alle ore 10:46
mini inverter 

Salve ! Mi chiamo Walter e mi appassiona l\'elettronica vecchio stile ! Anche se ho poche competenze Teoriche e pratiche, mi diletto ogni tanto in kit di hobbistica seguendo qualche semplice schemino ..! Ho reperito su eleccircuit un semplice schema di inverter con 2 mj2955 2 resistori e un trasformatore ! Il trasformatore che mi e\' arrivato e\' 12 + 12 con 4 terminali (dallo schema e\' 12 + 12 con presa centrale ) ! Come posso sistemare la questione ? <Per la prova posso usare invece che la batteria un alimentatore come prova ? queso e\' il link ( 5° circuito) http://www.eleccircuit.com/inverter/ Grazie anticipatamente dei consigli e perdonate la poca competenza !!! O_/ O_/ O_/

Avatar utente
picciw
0 2

Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2017, 23:55

picciw





postato il:
24.02.2017, alle ore 10:48
p.s e' la prima volta che "combatto" con 1 inverter. Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale . All'accensione ho sentito un forte rumore/vibrazione (penso del trasfo),cosi' ho staccato subito.. :( Sto aspettando le 2 resistenze da 2 w , nel cassetto ne avevo 2 da 1/2 w e ho voluto fare una prova veloce a vuoto..Sperando di non aver compromesso nulla...Il problema da risolvere e' che, per soddisfazione, vorrei misurare 220 v col tester; non ho altre velleita'..! Grazie per queste ed ulteriori delucidazioni . Buona giornata a tutti.. O_/
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
24.02.2017, alle ore 12:14
Per il trasformatore devi distinguere i fili del primo secondario da quelli del secondo. Attacca il trasformatore a una 230V di casa. Misura con un tester su Vac la tensione fra due fili qualunque. Se leggi 12V quello è uno dei secondari. Controlla per sicurezza anche gli altri due fili dell'altro secondario, devono segnare anche loro 12V. Poi, sempre tenendo attaccato il trasformatore alla 230V, unisci un filo (che chiameremo A1) del primo secondario con un filo (che chiameremo A2) del secondo secondario. Con il tester su Vac misura la tensione fra l'altro filo del primo secondario (che chiameremo B1 e l'altro filo del secondo secondario (che chiameremo B2). Se la tensione è 24V i due fili A1 e A2 che hai unito insieme sono la presa centrale del tuo trasformatore. Se invece la tensione è quasi zero, allora scollega i due fili A! e A2 e collega A1 con B2. A questo punto fra i fili A2 e B1 ci dovrebbero essere 24V e la connessione fra A1 e B2 costituisce la tua presa centrale.

Se l'alimentatore è buono e fornisce 12V con almeno 4A puoi usarlo, ma non puoi ottenere in uscita più di 12x4=48W.

Ciao,
P.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
schottky





postato il:
24.02.2017, alle ore 12:28
pgiagno:
Per il trasformatore devi distinguere i fili del primo secondario da quelli del secondo. Attacca il trasformatore a una 230V di casa.


Ovviamente devi prima individuare CON SICUREZZA IL PRIMARIO sennò se fa la prova suggerita a casaccio osservi degli interessanti fuochi artificiali.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picciw





postato il:
24.02.2017, alle ore 14:35
Col ponte tra 2 e 3, la tensione vac tra 1 e 4 e' quasi 26 vac...! Aspetto che mi arrivino le resistenze da 2 watt e poi faccio un altro tentativo !!!
schottky





postato il:
24.02.2017, alle ore 15:17
picciw:
Col ponte tra 2 e 3, la tensione vac tra 1 e 4 e' quasi 26 vac...! Aspetto che mi arrivino le resistenze da 2 watt e poi faccio un altro tentativo !!!


Più che normale la tensione nominale il trasformatore la da sotto il carico nominale, a vuoto è maggiore. La differenza tra tensione a vuoto è sotto carico si chiama "regolazione" del trasformatore, più è bassa e migliore è il trasformatore.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picciw





postato il:
24.02.2017, alle ore 16:59
Responso dell'ultima prova : oltre al ronzio del trasformatore, dopo 5-6 secondi ho visto uscire un po di fumo , le resistenze anche da 2 watt riscaldano troppo..! Pero' c'e' stata la soddisfazione di vedere il multimetro segnare i fatidici 225 vca ! Adesso il dubbio e' se sostituire i resistori con due da 5 watt ( e se possono essere sufficienti )per evitare la brace peril barbecue ! Che ne dite ? Grazie della collaborazione e della pazienza ! O_/
sinalco





postato il:
24.02.2017, alle ore 18:19
L'inverter che stai sperimentando è si molto semplice ma caldamente sconsigliabile, troverai solo problemi. Inoltre se non disponi di un buon oscilloscopio lascia perdere gli inverter.

Sinalco
schottky





postato il:
24.02.2017, alle ore 19:12
Non si può che approvare ciò che dice sinalco, quella che hai visto potrebbe essere solo la prima di una lunga serie di fumate.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale