home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


DPS5005 Programmable Power Supply Module
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2017, alle ore 18:17
Lancillotto:
La mia idea era di farmi un mini-alimentatore da banco usando la versione da 5A.
Penso sarebbe l'ideale per piccoli circuiti che assorbono poca corrente con la possibilità di regolare tensione e corrente con step di 0,001


Ma quale e' il circuito che necessita di una regolazione con quegli step?

Perche per i miei circuiti sarebbe di lusso uno step di solo 0.1.



mandi
still



[pagine pubblicate]

postato il:
17.04.2017, alle ore 19:05
Non saprei a che serve la regolazione 0,001 magari per prove in circuiti che usano lo standard 4-20 mA.
Comunque il mio uso è diverso, ho già alimentatori vari ma questo è compatto, molto configurabile ed ha un buon display per avere tutto sotto controllo. Comodissima la possibilità di memorizzare 10 setup diversi per configurare al volo 10 scenari di uso comune, per esempio un 5v 100 mA per provare un circuito arduino, 13,6 v 1A per la ricarica di una batteria al piombo ecc.
Poi non mi è costato che il prezzo del modulo, il resto è tutto materiale che giaceva da tempo in attesa di collocazione



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2017, alle ore 21:16
zio bapu:
Ma quale e' il circuito che necessita di una regolazione con quegli step?

Si possono provare gli zener ad esempio

schottky





postato il:
18.04.2017, alle ore 06:49
roderick:
zio bapu:
Ma quale e' il circuito che necessita di una regolazione con quegli step?

Si possono provare gli zener ad esempio



Provare nel senso di MISURARE? Certo che sì può fare, però la precisione dipende dalla ACCURATEZZA che è dichiarata non superiore a 0,25V, il fatto di avere una risoluzione maggiore non la migliora



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
still



[pagine pubblicate]

postato il:
18.04.2017, alle ore 07:40
Girovagando ho trovato questo se a qualcuno interessasse:

https://johan.kanflo.com/upgrading-your-dps5005/



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
Lancillotto





postato il:
18.04.2017, alle ore 11:38
schottky:

Provare nel senso di MISURARE? Certo che sì può fare, però la precisione dipende dalla ACCURATEZZA che è dichiarata non superiore a 0,25V, il fatto di avere una risoluzione maggiore non la migliora


Forse non ne migliora la precisione, ma puoi vedere da piccole variazioni se una corrente tende a salire, lo vedi da subito, non devi aspettare lo 0,1 che si muove.

Pensa che per riscontrare anomalie in circuitia volte utilizzo una termocamera Flir. Spesso una variazione di pochi millesimi di grado possono determinare un problema su un componente circuitale invisibile in altri modi




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Lancillotto





postato il:
18.04.2017, alle ore 11:39
still:
Girovagando ho trovato questo se a qualcuno interessasse:

https://johan.kanflo.com/upgrading-your-dps5005/


Interessanti modifiche



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2017, alle ore 12:55
schottky:
roderick:
zio bapu:
Ma quale e' il circuito che necessita di una regolazione con quegli step?

Si possono provare gli zener ad esempio



Provare nel senso di MISURARE? Certo che sì può fare, però la precisione dipende dalla ACCURATEZZA che è dichiarata non superiore a 0,25V, il fatto di avere una risoluzione maggiore non la migliora


Mi riferivo alla regolazione di corrente. Uno imposta una corrente di cortocircuito di una decina di mA, collega lo zener, aumenta la tensione fino all'intervento della protezione e legge il valore di tensione corrispondente. 0,25 V di incertezza non sono pochi ma per discriminare uno zener da 5 V da uno da 6,2V basta e avanza. Se poi uno vuole precisioni elevate in genere non usa degli zener
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
24.04.2017, alle ore 10:22
Ho preso quello da 15A... il DP50V15A DPS5015, appena arriva vi dico l'effetto che fa...
Lancillotto





postato il:
24.04.2017, alle ore 12:17
Io sono ancora qui che aspetto il 5A


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale