home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Oscillatori che si \"spengono\"
     
Autore Messaggio opzioni
clros





postato il:
24.03.2017, alle ore 17:55
Oscillatori che si \"spengono\" 

Ciao a tutti,
premetto che ho poche/scarse conoscenze di elettronica analogica.

Vorrei realizzare dei semplici oscillatori, per questo ho trovato su internet (o forse su vecchi numeri di NE) dei schemi di semplicissimi oscillatori e ne ho realizzato qualcuno, prima con Multisim e poi montandoli praticamente.



Tuttavia ho il problema che questi oscillatori, a volte non \"partono\" nel senso che all\'accensione smettono di oscillare dopo brevissimo tempo. Succede una volta su 4 e succede sia in pratica che nel simulatore.

Lo schema che uso in realtà è leggermente più complesso; a valle dell\'oscillatore ci sono tre filtri passivi RC (R=1KOhm, C=56pF) per ottenere alla fine un\'onda sinusoidale. La frequenza di oscillazione è circa 2,5MHz.

L\'integrato è stato alimentato con una tensione \"duale\" (+3, -3).

L\'oscillatore viene provato senza carico sia in simulazione che nella realtà, applicando solo un oscilloscopio.

Quale potrebbe essere il problema?



Lancillotto





postato il:
24.03.2017, alle ore 18:30
Mi sembra ad occhio che c'è o il condensatore troppo piccolo o la resistenza troppo bassa, sicuro che ci vuole da 560 Ohm?


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
clros





postato il:
24.03.2017, alle ore 18:44
Lancillotto:
Mi sembra ad occhio che c'è o il condensatore troppo piccolo o la resistenza troppo bassa, sicuro che ci vuole da 560 Ohm?


No, non ne sono affatto sicuro. Mi serviva un oscillatore generico (non mi importava la frequenza) e lessi (su NE?) che R doveva essere minore di 1KOhm.

Dovrei incrementare il suo valore? In base a quali criteri?
clros





postato il:
24.03.2017, alle ore 18:47
(Mi sto accorgendo adesso di alcuni orribili errori grammaticali nel post originale; "DEI schemi" ovviamente è "degli schemi" o "alcuni schemi". Mi scuso e chiedo se è possibile editare per correggere...)
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
24.03.2017, alle ore 19:49
Parafrasando una vecchia canzone " non ti preoccupare non è da questi particolari che si giudica un giocatore"
Il post successivo a correzione degli errori precedenti per noi è più che sufficiente



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2017, alle ore 22:14
Prova con un condensatore più grande; parti con 100 nF e poi aggiustalo se i risultati non ti soddisfano.
clros





postato il:
24.03.2017, alle ore 22:33
Mentre giocherellavo con il simulatore, dopo aver cambiato valori di R e di C, mi sono accorto di un fatto per me strano; se uso due porte dello stesso IC per fare due oscillatori differenti (cambiando il valore di R),i due oscillatori si sincronizzano sulla stessa frequenza.

E' normale che sia così? Le porte dello stesso IC non dovrebbero essere "indipendenti" tra loro? Perché avviene?



clros





postato il:
24.03.2017, alle ore 22:34
Alan_Ford:
Prova con un condensatore più grande; parti con 100 nF e poi aggiustalo se i risultati non ti soddisfano.


Ho letto adesso il tuo messaggio, adesso provo!

Lancillotto





postato il:
24.03.2017, alle ore 23:05
Ma con 100nF difficile raggiungere i 2.5Mhz come ti proponi


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2017, alle ore 23:36
Ha detto che gli serve un oscillatore generico senza badare alla frequenza.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale