home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


relè in DC e in AC
     
Autore Messaggio opzioni
samsungo





postato il:
21.04.2017, alle ore 10:42
ok ma il dubbio che mi rimane e' il seguente:
se alimento in dc una bobina che nasce per dc il campo magnetico che deve attrarre l'ancora e' sempre fisso ed ha la stessa polarità'.
In AC il campo magnetico non e' alternato e quindi cambia segno anche la polarità' con la stessa frequenza dell'alimentazione ac?
Lancillotto





postato il:
21.04.2017, alle ore 10:58
Non capisco se è una discussione mirata alla dialettica didattica o ad un impiego pratico, altrimenti si fa solo aria fritta, ed è noto che i fritti fanno male alla salute.






- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2017, alle ore 11:47
Lancillotto:
Non capisco se è una discussione mirata alla dialettica didattica o ad un impiego pratico, altrimenti si fa solo aria fritta, ed è noto che i fritti fanno male alla salute.


Sono d'accordo!



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2017, alle ore 12:02
samsungo:
ok ma il dubbio che mi rimane e' il seguente:
se alimento in dc una bobina che nasce per dc il campo magnetico che deve attrarre l'ancora e' sempre fisso ed ha la stessa polarità'.
In AC il campo magnetico non e' alternato e quindi cambia segno anche la polarità' con la stessa frequenza dell'alimentazione ac?


Leggi a pagina 53 del link che ti ho già fornito
http://www.introni.it/pdf/RIPPO%20-%20Elettrocalamit…
Cap 24: magnetizzazione con corrente alternata
c'e' la risposta alla tua domanda.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2017, alle ore 13:32
samsungo:
In AC il campo magnetico non e' alternato e quindi cambia segno anche la polarità' con la stessa frequenza dell'alimentazione ac?


embe? ti basti sapere che una calamita o eletrocalamita, di qualsiasi polarità sia attrae sempre un materiale ferromagnetico



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
21.04.2017, alle ore 13:49
samsungo:
ok ma il dubbio che mi rimane e\' il seguente:
se alimento in dc una bobina che nasce per dc il campo magnetico che deve attrarre l\'ancora e\' sempre fisso ed ha la stessa polarità\'.
In AC il campo magnetico non e\' alternato e quindi cambia segno anche la polarità\' con la stessa frequenza dell\'alimentazione ac?


si, ma di fronte alla bobina hai una levetta di ferro e non una calamita, in quel caso si chiamerebbe altoparlante e non relè




L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
samsungo





postato il:
22.04.2017, alle ore 11:43
double_wrap:
samsungo:
ok ma il dubbio che mi rimane e' il seguente:
se alimento in dc una bobina che nasce per dc il campo magnetico che deve attrarre l'ancora e' sempre fisso ed ha la stessa polarità'.
In AC il campo magnetico non e' alternato e quindi cambia segno anche la polarità' con la stessa frequenza dell'alimentazione ac?


Leggi a pagina 53 del link che ti ho già fornito
http://www.introni.it/pdf/RIPPO%20-%20Elettrocalamit…
Cap 24: magnetizzazione con corrente alternata
c'e' la risposta alla tua domanda.



Ti ringrazio dò una occhiata anche se a una prima lettura veloce non ho capito granché
picciw





postato il:
22.04.2017, alle ore 13:59



Spero possa essere utile alla discussione!!!
samsungo





postato il:
24.04.2017, alle ore 11:31
se invece alimento in AC un relè che nasce in DC, le vibrazioni di cui parla il ragazzo nel video sono dovute alla inversione della polarità dell'elettromagnete che fa muovere in continuazione la levetta di ferro ?
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.04.2017, alle ore 12:59
samsungo:
se invece alimento in AC un relè che nasce in DC, le vibrazioni di cui parla il ragazzo nel video sono dovute alla inversione della polarità dell'elettromagnete che fa muovere in continuazione la levetta di ferro ?


no, al passaggio per lo zero, l' inversione come ti dicevo serve per fare un altoparlante, ma li hai bobina affacciata a calamita



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale