home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Mosfet per pilotare piatto di stampa 3D

Autore Messaggio opzioni
RDN_ROXAS

postato il:
18.06.2017, alle ore 19:32
Mosfet per pilotare piatto di stampa 3D 

Ciao a tutti,
devo sostituire il piatto riscaldato della mia stampante 3D (k8200/3DRAG), gestita da un Arduino Mega, con questo che assorbe fino a 10A rispetto ai 4.5A circa del precedente. Il mosfet che attualmente gestisce il piatto è un BUK6215-75C che si è bruciato dopo poco tempo che l\'ho utilizzato con il piatto nuovo.
Il controller è alimentato a 12V ed è questo: http://reprap.org/wiki/3Drag_controller
Qualcuno mi sa dire se è possibile rimpiazzare il mosfet bruciato con un IRF3205 senza che possa danneggiare il controller?
Ho anche un IRF640 recuperato da un trapano.
Su un forum inglese invece parlavano di usare un IRF540 di cui non dispongo.
Altrove ho visto lo schema di un circuito da abbinare al controller, ecco lo schema:

Oltre ai mosfet già citati, come optoisolatore dipongo di un jc817 che non so se funge. Ho provato a realizzare il circuito utilizzando il JC817, IRF3205 e resistenze da 1,2k ma non funziona niente.
Grazie a chi mi aiuterà XD
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
19.06.2017, alle ore 18:18
Il mosfet originale e' un logic level, immagino che sia comandato da un segnale a 5V quindi non puoi usare un mosfet normale.

L'originare regge 57A con una rdson di 12mOhm quindi sospetto che bastasse mettergli una aletta di raffreddamento come a quelli che metterai.

Io ricomprerei il suo e ci aggiungerei l'aletta.

Comunque il IRF3205 sebra che conduca anche con 4V ed e' migliore come rdson e corrente, prova, ma mettigli una aletta.

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2017 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale