home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


connettore aux autocostruito
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.06.2017, alle ore 18:00
A proposito, vecchio, non ferrovecchio!


mandi
tatone





postato il:
22.06.2017, alle ore 21:47
mi fa piacere che sono ancora molti interessati a questa console, ma siamo usciti fuori binario!!!
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
23.06.2017, alle ore 11:05
Il glorioso C64 è stato il protagonista di molte applicazioni allora semi-professionali a basso costo,

E' stato foriero di molte soddisfazioni, controllo di sistemi, acquisizione ed elaborazione di segnali biologici (ECG, Pulsografo con FFT, e così via...) bei ricordi, mo si fa tutto con un schedina da 5x5 cm... (Raspy...)
schottky





postato il:
24.06.2017, alle ore 08:52
zio bapu:
schottky:

Poi, io con ho ma giocato, ma da osservatore esterno penso che magari i giochi che giravano sul C64 potevano essere sì più divertenti di quelli dei moderni PC, ma certo non altrettanto sofisticati.


A parte che era un computer intero, non una console di giochi, comunque qui ti sbagli proprio, i giochi progettati, almeno gli ultimi, erano molto piu' sofisticati a causa della limitata quantita' di memoria e velocita', sfruttavano anche i difetti dei chip dedicati come lo spegnere la cornice "coprente" dello schermo in modo da visualizzare della grafica, lo si faceva modificando un registro nel momento in cui il raster (pennello elettronico) disegnava l'ultima riga utile, e il chip si "dimenticava" di generare la cornice.
Poi con un chip audio da 3 voci si potevano suonare 4 strumenti a patto che il 4° fosse una batteria.

Ho passato millemila ore a far saltare le protezioni in assembler per duplicarli e esaminare come facevano a gestire certa grafica, avevo cominciato anche un gioco.
Che tempi.


era più sofisticata la tecnica di programmazione utilizzata, certamente, ma non "il gioco" nel suo complesso, per un banale conto di teoria dell'informazione (numero di bit necessari) quello che sta in una singola schermata di di un gioco moderno (te l'ho scritto prina, visto da lontano) semplicemente "non entra" dentro a diversi C64, questo nulla toglie alla bravura di quei programmatori che coi loro mezzi limitati riuscivano a fare cose eccezionali.
Mi ero semplicemente ribellato all'affermazione banale "con i moderni PC con tutta la loro potenza facciamo le stesse cose che con il C64" dipende da quello che gli fate fare o che avete da fargli fare.
Io personalmente ho ancora da risolvere dei problemi la cui soluzione impiega ore di CPU modernissime e d GPU ad alte prestazioni, e che non dico ai tempi del C64 ma anche 20 anni fa non mi sarei potuto neanche sognare di affrontare, pur avendo accesso a risorse tra le più potenti dell'epoca.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.06.2017, alle ore 13:26
comunque sia se guardiamo gli investimenti che ha fatto la commodore in quegli anni, paragonandoli a quelli odierni tanto di cappello, soprattutto se consideriamo che comunque la console era destinata al 99% solo per divertimento, e dopo la crisi dell 82, è l' unica che riusciva a rimanere in attivo.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.06.2017, alle ore 16:58
schottky:

Io personalmente ho ancora da risolvere dei problemi la cui soluzione impiega ore di CPU modernissime e d GPU ad alte prestazioni, e che non dico ai tempi del C64 ma anche 20 anni fa non mi sarei potuto neanche sognare di affrontare, pur avendo accesso a risorse tra le più potenti dell'epoca.


Certamente, si va avanti, non indietro, in certe cose, ma se ti faccio vedere TURRICAN II, ti giuro, incominci a sbattere la testa al muro a capire come hanno fatto!



mandi
ax77





postato il:
25.06.2017, alle ore 00:08
Beh schottky, piano. Io ho fatto delle eccezioni, proprio perchè mi rendo conto che ci sono situazioni in cui la potenza di calcolo è necessaria e mai sufficiente.

Ho detto che per l\\\\\\\\\\\\\\\' utente medio, quello che si stampa le ricette da internet, che prenota l\\\\\\\\\\\\\\\' albergo, che va su siti di dating, che va su facebook, che scrive la ricerca delle superiori, per la segretaria che adopera database, word ed excel, si tratta di potenza di calcolo sprecata per le esigenze del sistema operativo.

Vedo ovunque i5 adoperati per vedere posta elettronica, con decine di gigabyte di posta archiviati che non servono a nulla, copie di fotografie pesantissime salvate ovunque, nessuna conoscenza delle regole sui nomi dei file, utenti che non sanno cosa sia la root directory... roba che vent\\\\\\\\\\\\\\\'anni fa ci si sarebbe messi le mani nei capelli.

In compenso, noto che i programmatori di win10 lavorano come matti per renderlo esteticamente più carino (e pesante per le risorse).

Non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio. Dico che, forse, una via di mezzo si poteva trovare. Una interfaccia elementare, senza fronzoli, che permettesse realmente di sfruttare l\\\\\\\\\\\\\\\' enorme potenza di calcolo dei processori odierni, forse non sarebbe stata male.

eliminato il doppione... marvi



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2017, alle ore 03:54
Un dirottamento di discorso.
Mettetevi su Chiacchere.
Franco chiudi l' articolo



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ax77





postato il:
26.06.2017, alle ore 14:40
Beh non è un problema. Al contrario, discutere e scambiare punti di vista lo trovo sempre costruttivo, soprattutto poi con persone da cui posso soltanto imparare!

Il confronto è sale per la materia grigia :-)



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
jumpmad





postato il:
11.08.2017, alle ore 11:12
Non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio. Dico che, forse, una via di mezzo si poteva trovare. Una interfaccia elementare, senza fronzoli, che permettesse realmente di sfruttare l\\\\\\\\\\\\\\\' enorme potenza di calcolo dei processori odierni, forse non sarebbe stata male.


Linux? ;-)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale