home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


PILOTARE ALTA TENSIONE 20kV DC
     
Autore Messaggio opzioni
roberto73





postato il:
22.06.2017, alle ore 17:06
PILOTARE ALTA TENSIONE 20kV DC 

Salve a tutti,

Vorrei generare tre scariche elettriche in tre punti differenti dello stesso circuito, con un unico generatore di alta tensione. Il problema è come posso far scoccare la scintilla in un punto piuttosto che in un altro?

Le caratteristiche vincolanti sono: un solo generatore di alta tensione (20 kV o superiore in DC), la distanza tra i puntali pari a 10 mm, la durata della scarica può variare nell\'intervallo 0.5-1 s, le tre scariche si devono verificare in maniera indipendente fra loro (anche una scarica alla volta), economico.
Per generare l’alta tensione stavo pensando ad un trasformatore DC da 6V a 20 kV e 0.05A in uscita.
Un’idea che avevo avuto è la possibilità di pilotare l’alta tensione grazie a tre transistor. Portandone in conduzione uno, prima che venga attivato il trasformatore, permette di sviluppare la scintilla in corrispondenza del transistor (ovvero due interruttori aperti ed uno chiuso). La procedura ipotizzata è quindi: tramite S1 pongo il primo transistor in ON mentre gli altri due risultano in OFF. Dopo di che attivo il trasformatore che scarica in prossimità del transistor in ON. Secondo voi può funzionare?
(il disegno ha solo lo scopo illustrativo dello schema ipotizzato e non del circuito nelle sue componenti)
Grazie



zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.06.2017, alle ore 17:40
E dove trovi dei transistor che reggano 20kV?
La durata della scarica e' pari a una frazione di secondo, come fai ad arrivare a 0,5-1 secondo?

Proverei con un accenditore elettrico per cucine a gas, il famoso pulsante presente ormai su tutte le cucine, di piu' economico non credo si possa.

Ma poi, quanta energia deve avere la scarica? anche se strofini una penna su un maglione di lana poi ottieni una scarica, insignificante come energia pero'.



mandi
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.06.2017, alle ore 18:21
Partendo dal presupposto che sia una realizzazione amatoriale e non professionale si puo' giocare sul significato semantico della frase UN SOLO GENERATORE DI ALTA TENSIONE.

Se per tale si intende solo l'oggetto che genera energia allora si possono usare TRE bobine di innesco per lampade strobo (un euro l'una) che dovrebbero avere un rapporto 1/20 comandate da TRE scr che scaricano TRE condensatori sul primario di ogni bobina.

C'è quindi UN SOLO GENERATORE HT produce un migliaio di volt (quindi e'ad ALTA TENSIONE) e che carica i tre condensatori che poi si scaricano sulle bobine per generare i 20 kV richiesti.

In tal modo porti in giro per il circuito solo 1000 volt (cosi' si semplifica l'isolamento) e puoi comandare le scariche a tuo piacimento, volendo aumentare la durata delle scariche si possono inviare piu' impulsi di accensione in sequenza (dimensionando opportunamente i condensatori di scarica). con meno di 20 euro realizzi il tutto, se sai cosa stai facendo.

Resta la curiosità di sapere il perche' di tali vicoli stringenti, magari e' una scommessa fra amici



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
roberto73





postato il:
23.06.2017, alle ore 11:27
Grazie del consiglio.
Il vincolo dell'unico generatore HT è dovuto più che altro perché pensavo fosse il componente più costoso, quindi ne volevo usare uno e cercare un modo per pilotare l'alta tensione.

Gli altri vincoli fanno parte in generale di un'esperimento che sto facendo in ambito amatoriale che prevede, fra le altre cose, generare tre scariche in HT con distanza fra i puntali pari a 10 mm in qualsiasi modo purché più economico possibile. Economico in quanto, se realizzabile, ne vorrei creare più di uno.
Lancillotto





postato il:
23.06.2017, alle ore 11:40
roberto73:
Grazie del consiglio.
Il vincolo dell'unico generatore HT è dovuto più che altro perché pensavo fosse il componente più costoso, quindi ne volevo usare uno e cercare un modo per pilotare l'alta tensione.

Gli altri vincoli fanno parte in generale di un'esperimento che sto facendo in ambito amatoriale che prevede, fra le altre cose, generare tre scariche in HT con distanza fra i puntali pari a 10 mm in qualsiasi modo purché più economico possibile. Economico in quanto, se realizzabile, ne vorrei creare più di uno.


Rimane sempre la grande incognita sul cosa ci vuoi fare, magari sapendone un po' di più potremmo essere più precisi nelle risposte



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
roberto73





postato il:
23.06.2017, alle ore 12:14
In teoria dovrebbe essere una trappola per zanzare con tre ingressi indipendenti verso un volume chiuso con un'esca all'interno. è un'esperimento che vorrei fare
Lancillotto





postato il:
23.06.2017, alle ore 16:02
roberto73:
In teoria dovrebbe essere una trappola per zanzare con tre ingressi indipendenti verso un volume chiuso con un'esca all'interno. è un'esperimento che vorrei fare


Beh... penso basti anche meno tensione ed un'unico passaggio elettrificato



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.06.2017, alle ore 18:56
Le lampade per insetti volanti se non ricordo male, perche ne ho smontata una anni fa, usano un duplicatore diodo condensatore dalla 230V e son molto meno di 20kV.


mandi
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
23.06.2017, alle ore 23:27
Mi sembra tanto una di quelle gundamate di inizio estate......
Gli insetti non sono poi così intelligenti, la scarica che senti non è pilotata... è l'insetto che crea l'arco e si cuoce.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
24.06.2017, alle ore 07:47
Certo che è la parte più costosa:
stavo pensando ad un trasformatore DC da 6V a 20 kV e 0.05A in uscita.

Sarebbe 1 KW tondo tondo, immagini il costo di un aggeggio di quella potenza a quella tensione.
I 6 V immagino invece li li prelevi da un trasformatore di rete da 1KW, oppure hai una batteria che eroga 167A a 6V

Perchè non fare due conti prima di avviarsi a fare MacGyver



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale