home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

generatore di onda quadra con il 555

Autore Messaggio opzioni
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
15.07.2017, alle ore 20:00
MB54:
Zio, tu che sei esperto di alimentatori, mi dai un parere?
M.

Io sono un trafficone, ma un parere a proposito di cosa?

mandi
Paolo751

postato il:
17.07.2017, alle ore 15:24
zio bapu:
Paolo751:
Posso fare delle prove. Attualmente il duty gia' non e' proprio al 50 ma circa al 47% . Posso alzare la r3 e vedere quanto si scosta. Il 50% del duty mi serve per avere una uscita pultata efficiente. Se il duty cala credo cali anche le resa in uscita.

Basta che non usi il pin 7, la resistenza R1 la elimini e la R2 la colleghi al pin 3, cosi' sia carica che scarica passano entrambe per R2 e RV1.

Ti ringrazio. Effettivamente và comunque. Cosa cambia a livello funzionale questa modifica? Cioè siccome ho già fatto fare i cs vorrei capire se è alternativo o migliorativo a livello funzionale.
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
17.07.2017, alle ore 18:21
Regolando RV1 vari la frequenza ma il duty resta sempre al 50%.

mandi
Paolo751

postato il:
17.07.2017, alle ore 18:34
Ottimo grazie.
Paolo751

postato il:
24.08.2017, alle ore 19:41
Ragazzi ho fatto il circuito e funziona abbastanza bene. l'unica cosa con l'oscilloscopio sia virtuale e vero ,l'uscita mi dà tipo uno spike come in foto.

zio bapu

postato il:
25.08.2017, alle ore 22:16
Scrivi pero' tra quali punti hai fatto la misura.
Hai misurato una tensione o una corrente?

mandi
Paolo751

postato il:
28.08.2017, alle ore 18:51
Eccomi, la misura è stata fatta sull'uscita del mosfet e sull'uscita del 555. Sul 555 è regolare mentre su quella del mosfet ha questo spike .

Il giallo è l'uscita del 555 mentre il canale rosso è del mosfet.
zio bapu

postato il:
29.08.2017, alle ore 18:40
Con un puntale sempre verso massa dici.

mandi
zio bapu

postato il:
29.08.2017, alle ore 18:45
Quando togli alimentazione a un induttore questo si oppone alla riduzione di corrente e genera una sovratensione, o ci metti in parallelo all'induttore un diodo come si fa per le bobine dei rele' o alla lunga ti sfonda il mosfet per sovratensione.
Il diodo deve sopportare la stessa corrente dell'induttore.

Fai la prova al simulatore e guarda cosa succede alla corrente con e senza diodo.

mandi
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
30.08.2017, alle ore 09:45
l'inversione di 180 gradi è normale.
quando polarizzi il gate del mosfet lui si chiude, ovvero conduce dunque sul drain hai un livello zero quando in gate hai un uno.
tuttavia il carico è alimentato quando l'uscita del 555 è a uno, dunque...

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2017 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale