home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Frequenza orologio
     
Autore Messaggio opzioni
gabriele00





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:02
Frequenza orologio 

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Sto costruendo un orologio digitale. Avevo pensato di usare come generatore da immettere nell\'area di conteggio (dei contatori) un quarzo con un 4521. Qualcuno riuscirebbe a dirmi I valori delle resistenze, condensatori e quarzo per avere 100hz ?
schottky





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:07
A che ti servono i 100Hz per l'orologio non è più comodo avere direttamente 1Hz?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gabriele00





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:15
Voelvo peró collegare al generatore di frequenza 3 contatori in cascata, dai quali posso avere 100hz, 10hz, 1hz. 1hz é l'impostazione normale, 10 e 100 é per regolare l'orologio.
leopierom





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:29
Esiste pure un base dei tempi quarzata di ne se vuoi piu' precisione. Con uscite 1 ,10 e 100 hz per regolare orologio. Se vuoi aumentare la Precisione io ho utilizzato un trimble resolution Gps e la base dei tempi se vuoi posso cercarti articolo, solo per regolare orologio, aVanza lento e veloce


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:31
Anche da quello di schotty puoi prelevare frequenze piu' alte


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
gabriele00





postato il:
17.07.2017, alle ore 15:52
grazie leopierom ma Io volevo fare qualcosa più "fai da te", come lo schema postato da sxhottky. Mi interessa capire se si possono prelevare 100 hz, al posto di 1hz; se si qualcuno sa calcolare I valori dei componenti ? Grazie
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.07.2017, alle ore 16:24
gabriele00:
Mi interessa capire se si possono prelevare 100 hz, al posto di 1hz; se si qualcuno sa calcolare I valori dei componenti ? Grazie


Non si possono ottenere e non ci sono componenti da calcolare. L'uscita Q22 fornisce 1Hz, Q21 2Hz, Q20 4 Hz, Q19 8Hz e Q18 16 Hz.
Non capisco l'esigenza dei 100 Hz, se devi regolare da 0 a 59 ti voglio vedere a premere un tasto per meno di 0.5 secondi...
leopierom





postato il:
17.07.2017, alle ore 18:07
sul numero 175-176 di nuova elettronica, base dei tempi, forse trovi quello che cerchi.

http://www.robertobizzarri.net/NE/



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
19.07.2017, alle ore 07:24
gabriele00:
grazie leopierom ma Io volevo fare qualcosa più "fai da te", come lo schema postato da sxhottky. Mi interessa capire se si possono prelevare 100 hz, al posto di 1hz; se si qualcuno sa calcolare I valori dei componenti ? Grazie


Il valore dei "componenti" è quello, se vuoi variare la frequenza basta prendere un quarzo "variato" i proporzione. Però come ti faceva notare roderick sfruttando le altre uscite trovi frequenze più che adeguate per il "setting" del tempo sull'orologio (100Hz NON è adeguata)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale