home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti
     
Autore Messaggio opzioni
percoco2000




una ogni 10 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 09:07
Cerca sul pin9 del TDA2593, e' lui che fa' da elaboratore dei sincronismi


Slackware addicted
percoco2000




una ogni 10 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 09:09
FrancoGual:
Da qualche vago ricordo, il segnale rgb poteva essere visualizzato (male) prelevando uno solo dei tre colori, il quale contiene i sync.
Prova brutalmente a vedere come video composito un solo dei tre canali.
Poi tenterei la somma brutale, con delle resistenze.


In alcuni monitor RGB i sincronismi erano sul canale GREEN. Ma dalla circuiteria di questo TV sembrerebbe viaggino separati. Comunque un oscillogramma dei tre canali potrrebbe servire a chiarire la cosa.



Slackware addicted
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 09:23
Bravo Giro, hai fatto un gran passo avanti. ti mancano i sincronismi, pero bisogna capire che tipo di uscita hai, sei fili possono essere anche una vga. prova a vedere questo link: http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/4337… magari ti aiuta.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 14:53
Ormai domani sera. .. Sono fuori Grazie a tutti per ora


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 16:23
percoco2000:
FrancoGual:
Da qualche vago ricordo, il segnale rgb poteva essere visualizzato (male) prelevando uno solo dei tre colori, il quale contiene i sync.
Prova brutalmente a vedere come video composito un solo dei tre canali.
Poi tenterei la somma brutale, con delle resistenze.


In alcuni monitor RGB i sincronismi erano sul canale GREEN. Ma dalla circuiteria di questo TV sembrerebbe viaggino separati. Comunque un oscillogramma dei tre canali potrrebbe servire a chiarire la cosa.


Immettendo ieri i vari segnali uno per volta nel composito ho notato tipo 3 immagini come se fossero complementari. ... però sfarfalla ed è a specchio sia in orizzontale che verticale... che resistenze potrei usare e come mi consigli di collegarle?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
12.08.2017, alle ore 19:43
Al pin 15 del tda8451 hai i sincronismi


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.08.2017, alle ore 20:23
amilcare.c:
Al pin 15 del tda8451 hai i sincronismi


Grazie Amilcare proverò. ... stavo però pensando di eliminare tutto il pesante e ingombrante cabinato.... eventualmente tenere soltanto quel pcb con i tda alimentandolo con un 7812...cmq sarà il passo finale questo...

Prima il video decente su LCD. Mi consigliate una scarto o un cavo vga tipo quello tradizionale per monitor PC?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.08.2017, alle ore 19:15
mi verebbe da dire già un bel passo aventi, ho eliminato del tutto il cabinato... lasciando perdere i sincronismi dai tda....

un po' ci sono andato per tentativi e un po' mi sono aiutato con l'oscilloscopio andando a cercare i segnali

mettendo delle res in serie da 100 ohm su ciascuno segnale RGB
il presunto sincronismo verticale(non ne posso essere certo) ho messo una 10K

li ho collegati tutti insieme a valle delle resistenze e li ho date in pasto ad un ingresso composito presa scart

Ecco il risultato, un immagine stabile al 100%(si perde un pezzettino da una parte ma poco importa)



capovolgendola verticalmente con Paint otterrei il risultato desiderato:



per l'altro capovolgimento monto il monitor sotto sopra e chiasso finito,

Vi chiederei gentilmente se esiste un integrato o un circuito che mi capovolga verticalmente questo flusso video.

Grazie ancora a tutti



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.08.2017, alle ore 20:17
monto il monitor sotto sopra e chiasso finito


Non penso, vedendo l'immagine reale hai capovolto sia in verticale che in orrizzontale...comunque un passo avanti.

Fosse un monitor con giogo di deflessione bastava invertire i collegamenti, per quello invece non mi pronuncio.
Attendiamo altri consigli...comunque, complimenti, non ti sei arreso.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.08.2017, alle ore 20:24
beppemura:
monto il monitor sotto sopra e chiasso finito


Non penso, vedendo l'immagine reale hai capovolto sia in verticale che in orrizzontale...comunque un passo avanti.

Fosse un monitor con giogo di deflessione bastava invertire i collegamenti, per quello invece non mi pronuncio.
Attendiamo altri consigli...comunque, complimenti, non ti sei arreso.


infatti mi accontento ti capovolgerlo orizzontalmente l'immagine... poi il monitor eventualmente lo metto sotto sopra...

Ho cercato in rete e non ho trovato nulla in merito... ritrovare un tubo catodico a 12 v con ingresso scart e gli inverto i fili nel giogo ci avevo pensato... Sinceramente lo lascio come ultima ipotesi guardando anche la sicurezza per chi ci deve lavorare....non mi garba mica tanto un monior con tubo catodico dentro un trattore....

Altrimenti l'unica cosa è trovare un lcd a 12V per non stare a mettere un inverter... lcd dovrebbe avere un menu che ribalta le immagini... forse qualche modello lo dovrebbe avere... ma se fosse possibile gradirei intervenire via Hardware... si avrebbe una gamma più ampia di scelta tv... trovare anche quello giusto per le dimensioni dato che andra incorniciato nel vecchio cruscotto...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale