home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Provacavi audio

Autore Messaggio opzioni
Mav5188

postato il:
08.08.2017, alle ore 16:12
Provacavi audio 

Buonasera ragazzi ho un amico che fa dei service musicali porta il materiale per la gente che canta e mi ha chiesto se era possibile creare un tester per cavi xlr e cercando o trovato questo http://www.grix.it/viewer.php?page=10963 che mi sembra perfetto ma nei commenti ho trovato MrMagnet che commentava : Fossi in te lo completerei con un test per verificare le saldature fredde: niente di che, un oscillatore ad onda quadra, un comparatore ed un flip-flop. Ma qualche anima pia mi può spiegare qualcosa al riguardo così magari potrei implementarlo io sarebbe una cosa interessante ...
Mav5188

postato il:
10.08.2017, alle ore 21:28
Praticamente a me servirebbe altri tre led una volta collegati i cavi si premerebbe un tasto e i tre led si spegnerebbe ti è muovendo i cavi se ci fosse un interruzione intermittente si accenderebbe il led del cavo che si scollega e ricollega e rimanerebbe acceso non so se mi sono spiegato bene ... Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi...
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
11.08.2017, alle ore 17:07
Credo che il circuito originale lo faccia gia', altrimenti come troverebbe il cavo interrotto?

mandi
Mav5188

postato il:
11.08.2017, alle ore 17:12
Il circuito originale vede soltanto se il cavo e interrotto di conseguenza il led e spento ma muovendo i cavi se c'è un falso contatto e difficile accorgersene servirebbero altri tre led che se accendono e rimangono accesi solo se ci sono intermittenze e azzerabbili con un tasto reset ...
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
12.08.2017, alle ore 19:28
Potresti usare una cicalina piezo in parallelo ai led che indicano tutto ok, cosi' la variazione del suono la senti subito.
Oppure in parallelo ai led che indicano un guasto cosi' normalmente hai silenzio e senti subito il bip.

Pero' i led non sono lampadine, dovresti vederli spegnersi subito.

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2017 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale