home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Variante amplificatore classe A.
     
Autore Messaggio opzioni
harpefalcata





postato il:
19.09.2017, alle ore 16:39
Variante amplificatore classe A. 

Buonasera a tutti,

Scrivo sul forum perchè vorrei chiedere a tutti se pensiate che questo circuito che allego sia fattibile o meno.

E\' una variante al classico amplificatore in classe A, al quale ho aggiunto un partitore di tensione (sulla destra), con lo scopo di ottenere una tensione di due volt, per mettere un offset alla resistenza di emettitore.

Lo scopo di tutto il circuito vorrebbe essere, nelle mie intenzioni, di sollevare leggermente la tensione di emettitore, per fare in modo che, quando il transistor si trova in regione di interdizione, quindi con corrente di base nulla, l\'emettitore si trovi ad una tensione leggermente superiore alla tensione sulla giunzione base-emettitore, che si trova a massa, proprio perchè il transistor stesso è interdetto.

Lo scopo dovrebbe essere, ancora nelle mie intenioni di ottenere, quando questo si trova invece in saturazione, un passaggio dalla saturazione stessa, all\'interdizione, più netto, perchè, mettendo a massa la base, la base stessa si trova ad un potenziale inferiore a quello di emettitore, ottenendo una chiusura del canale più ripida.

Pensate che possa andare bene lo schema realizato in questa maniera?

Chiederei inoltre ai membri della comunità, se qualcuno può simularmi questo circuito su un simulatore reale, perchè al momento tutti i calcoli li ho fatti a mano, ma mi concedo il beneficio del dubbio, perchè potrei aver sbagliato.

Credo che sull\'immagine siano dimensionati tutti i componenti.

Sono in particolare interessato al nodo a due volt che collega la resistenza di emettitore, al partitore esterno, secondo il simulatore, può esistere realmente questa configurazione? Grazie mille a tutti, e buona serata.



P.S.
Mi scuso per il link a google drive, ma mi risulta che sia uno dei metodi più sicuri e garantiti per condividere i miei dati.



Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
schottky





postato il:
19.09.2017, alle ore 17:24
Sinceramente non ho capito il funzionamento che hai descritto comunque delle due l'una o va in interdizione o è in classe A


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
19.09.2017, alle ore 17:57
Inoltre suu cosiddetto "nodo a 2V" quando il transistor è interdetto vi sono
15*(2.8*526/(2.8+526)/(3400+2.8*526/(2.8+526))=0.0122V



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
19.09.2017, alle ore 17:58
Se non sbaglio mi son dimenticato una parentesi
15*(2.8*526/(2.8+526)/(3400+2.8*526/(2.8+526)))=0.0122V



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
19.09.2017, alle ore 18:07
Però per tenere "sollevato" l'emettitore da massa puoi usare uno schema del tipo:



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
harpefalcata





postato il:
19.09.2017, alle ore 20:19
MI dispiace ma temo di non riuscire ad interpretare le tue equazioni matematiche scritte così.

Comunque l'idea che volevo realizzare era più o meno questa:

L'ingresso è un generico pin digitale di un microcontrollore, io uso l'STM32F, ma qualunque altro pin digitale a 3.3 volt andrà bene uguale.

Il carico che voglio pilotare è una delle quattro fasi di un motore passo-passo, che alimenterò proprio a 12 volt, a 700 mA, e vorrei replicare questo circuito per quattro, per pilotare il motore dal controller.

Lo scopo ultimo è fare in modo, quando vado a spengere il transistor, ovvero quando lo porto da saturazione ad interdizione, di avere sulla base una tensione che sia leggermente inferiore a quella che ho sull'emettitore, in questo modo il passaggio ad interdizione è più netto.

Nelle mie intenzioni, con quel circuito, quando spengo il circuito, ovvero porto i 3.3 volt a zero, mi troverei sulla base del transistor zero volt, mentre sul suo emettitore ci dovrebbero essere i due volt che arrivano dal partitore R1 - R2.

Così è più chiaro?



Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
schottky





postato il:
19.09.2017, alle ore 21:31
Il problema è che Re è in parallelo a R2 ed è il loro parallelo che definisce il ramo bassi del partitore, da cui la formula e il valore della tensione che ho scritto


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2017, alle ore 03:10
Ma se usi un transistor generico per pilotare un motore passo passo, perché farne un amplificatore ?
Basta collegare ogni fase come se fosse una bobina di un relé.
https://electronics.stackexchange.com/questions/283113/contr…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
harpefalcata





postato il:
20.09.2017, alle ore 10:01
Alla fine ho simulato il circuito con qucs e, cosa che ha stupito anche me, sembra che il simulatore abbia cnfermato tutti i miei calcoli.

Vi allego la simulazione sia nel caso di saturaione che di interdizione:




Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
schottky





postato il:
20.09.2017, alle ore 10:12
Anche il mio calcolo infatti a transistor interdetto l'emettitore sta a 12mV come avevo calcolato e non a 2V come si capiva dal tuo post


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale