home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Circuito con 4013
     
Autore Messaggio opzioni
federico00





postato il:
16.10.2017, alle ore 21:21
Circuito con 4013 

Scusate se chiedo aiuto, ma non so risolvere da solo

Ho prepararto lo schema seguente


Ci sono elementi che mi servono solo per la simulazione con proteus, tipo i pulsanti e i led, in realtà saranno esterni e ho previsto i connettori.

Mi sembrava semplice, con la simulazione di proteus funziona tutto regolamente.

Ho realizzato il PCB, ho montato i componenti, ma non funziona.

Qualcuno può dirmi dove sbaglio?

Grazie
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.10.2017, alle ore 12:48
pin 7 e 14?


L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
federico00





postato il:
17.10.2017, alle ore 14:24
pin 7 ground
pin 14 Vcc

credo come quasi tutti i CMOS
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.10.2017, alle ore 14:36
federico00:
pin 7 ground
pin 14 Vcc

credo come quasi tutti i CMOS


ok, quindi collegati.
cosa significa che non funziona? Q acceso e Q negato spento fissi, viceversa, tutto spento?




L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.10.2017, alle ore 18:20
Non puoi collegare le uscite del 4013 con una R da 1k, e' troppo bassa, una uscita fornisce meno di 1mA e tu ne vuoi tirare fuori 5mA.
Mettila da minimo 10k e se vuoi vedere il led acceso mettilo in serie alla resistenza altrimenti come hai fatto tu assorbe anche lui altra corrente, al limite aggiungi un transistor con una 100k in in serie alla base.

Prova con le 10k e senza led.



mandi
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
17.10.2017, alle ore 19:12
10k in base al transistor
470 ohm in serie al led, quindi al collettore
emettitore a massa.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.10.2017, alle ore 19:21
bergio, 10k sono 0.44mA, meglio meno, almeno 47k per il transistor del led, per l'altro transistor che non si sa cosa fa si puo' "esagerare" usando una 10k.
Secondo me.



mandi
federico00





postato il:
17.10.2017, alle ore 23:34
Grazie dei preziosi consigli, io, da principiante, avevo seguito alcuni schemi che ho trovato in rete.

Mi scuso con tutti per non aver spiegato meglio lo schema.

Premessa: lo so che si può fare il tutto con solo due deviatori, ma lo volevo realizzare con il 4013 per imparare.

Alla pressione del pulsante, tramite due relais per canale, si deve (dovrebbe) invertire il senso di rotazione di un motore in continua.
I led mi servono solo come indicazione visiva.

La tensione di alimentazione è di 5V, per cui mi sembrava sufficiente una resistenza di 150 ?

Ho realizzato e montato i componenti, ma sul pin 1 sono presenti solo 2.13V insufficienti per pilotare il transistor, e sopratutto gli impulsi del pulsante non vengono sempre letti.

Non avevo in casa i BC337 e li ho sostituiti con i BC237, vanno bene lo stesso?

È esatto se modifico lo schema in questo modo, come mi avete suggerito?





federico00





postato il:
17.10.2017, alle ore 23:36
Forse ho sbagliato ad inserire il link dello schema, scusate

dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.10.2017, alle ore 15:35
bc337 è npn, bc327 è pnp, poi come ti hanno detto il cd4013 notoriamente in source non eroga niente, qualcosa di più in sink, non puoi pretendere di fargli erogare troppo, leggi il datasheet


L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale