home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


finale P101
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
17.11.2017, alle ore 19:34
finale P101 

Ciao, ho montato 4 finali di Rod due ok vanno bene altri due identici dopo un paio di ore di funzionamento
mi ritrovo quasi la stessa tensione di alimentazione sull\' uscita altoparlante e ingresso audio. I mosfet ok, di fatto anche senza mosfet con alimentatore variabile in tensione già a 15 V. mi trovo +- 7V.
diodi, zener ok ho tolto i 559 ed è sempre presente la tensione +- 7 V.
proverò domani a togliere gli mps e l\'altro bc...
Cosa posso fare ? Ripeto funziona per ora addirittura uno per più giorni, Grazie



http://sound.whsites.net/project101.htm



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
18.11.2017, alle ore 09:09
aggiungo aggiornamento: tutto originale e componenti originali, ripeto due vanno benissimo con doppia coppia mosfet gli altri due dopo poche ore di funzionamento, quindi funzionano per diverse ore bene ma dopo mi ritrovo, (scatta protezione casse) e in uscita altoparlante ho quasi la stessa tensione di alimentazione, i mosfet sono buoni diodi e zener tutto ok.
Ho provato per curiosità a staccare completamente i mosfet e mi ritrovo (facendo la prova a 15-20V ) un alimentazione su out altoparlante e su in audio ho -5Vcc Vcc. Solo se stacco d2 o r7 o r8 ho pochi mV in uscita altoparlante . Assorbimento con tutti i componenti ok regolato a circa 35mA. Tolto tutti i transistor mi ritrovo sempre le stesse tensioni. Mi fa arrabbiare il fatto che va per ore bene poi non più, ma senza nessun grosso danno apparente, non sono riuscito a trovare un componente difettoso, anzi su uno dei due solo un MPSA 42. E' normale guardando lo schema elettrico, per semplicità il modello con una sola coppia di mosfet che senza mosfet senza transistor ho valori >= -5Vcc sulla uscita altoparlante con 20Vcc +- di alimentazione. In questa situazione in audio prossima a 0 Vcc Mah??



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
18.11.2017, alle ore 15:00
Ti inviterei a rileggere attentamente quello che hai scritto, primo e secondo post e dopo a interrogarti se ci hai capito qualcosa.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
19.11.2017, alle ore 10:59
Buondi schotty" Su 5 P101 tre funzionano perfettamente ( da mesi anche a volume alto) gli altri due dopo poche ore tre-quattro ore a volume basso) di funzionamento (rispettando sempre le tarature indicate) va in protezione casse e mi ritrovo uscita altoparlante tensioni elevate, quasi prossime alla tensione di alimentazione.
Mosfet ok diodi ok, tr pure, resistenze... Non riesco a capire.
Corrente di base per la versione singola coppia 35mA per la doppia coppia 65-70. Nota quelli guasti la corrente di riposo rimane nei parametri ecco la cosa strana,

Con alimentatore laboratorio regolato su 15V+- mi trovo -5vcc anche con mosfet e transistor staccati... Solo se stacco D2 e/o R7 e/o R8 spariscono i -5vcc.
Entro dopodomani monto un nuovo quinto stampato.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
19.11.2017, alle ore 11:20
aggiungo sui due in prova malfunzionanti ho messo dei fusibili da 2 A che sono integri.


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
23.11.2017, alle ore 12:06
altro montato va benissimo


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
28.11.2017, alle ore 16:40
fatto altre prove su C5 : sempre a 10-15V+- senza C5 - 4,9 avevo provato ad aumentare la capacità e V lavoro del condensatore fino a 100V, parliamo sempre di C5
1-47 uF 3,9V
100 uF - 9V
1000uF 11,98 V

con poliestere da 100nF sempre - 5 V

questo senza mosfet e senza transistor ad esclusione del MJE che anche se lo tolgo non cambia niente.

Solo se stacco d2 o r7 o r8 ho pochi mV in uscita altoparlante . A questo stato di montaggio quelli che funzionano presentavano a 15Vcc su uscita altoparlante -1V



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale