home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema di idraulica su caldaia autonoma.
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.11.2017, alle ore 20:03
Problema di idraulica su caldaia autonoma. 

Sono passato da un\' amica con riscaldamento autonomo. Alcuni mesi fa le hanno sostituito la caldaietta. Era primavera inoltrata e l\' ha usata poco. Nelle settimane scorse faceva caldo e non si lamentava.
Ieri disse che in casa faceva freddo, e sono passato ad aumentare la temperatura dell\' acqua (sanitaria e riscaldamento). Mentre regolavo ho visto la pressione dell\' acqua ad 1 bar. Poco dopo il mio intervento, ieri sera, la caldaia ha smesso di funzionare. Sono passato poco fa e la pressione dell\' acqua era zero. Smanetta smanetta ho trovato la valvola dell\' acqua chiusa; l\' ho aperta e la pressione è salita poco sopra 2 bar. Poi ho richiuso la valvola dell\' acqua e fatto ripartire il tutto.

La mie domanda sono: la valvola di rientegro dell\' acqua (penso sia solo quella del riscaldamento, ovviamente) va lasciata chiusa come ha fatto l\' idraulico? E la perdita di pressione è dovuta a qualche trafilamento? O l\' idraulico ha sbagliato?
O ci sono altri motivi?

Ovviamente tutto ciò non ha nulla a che fare con l\' elettronica, ma non saprei dove chiedere.
Grazie
still



[pagine pubblicate]

postato il:
17.11.2017, alle ore 21:50
non sono un idraulico e quello che scrivo è solo frutto della mia esperienza con le mie caldaie a gas e pellet.
La pressione nell'impianto normalmente a freddo va da 1 a 1,5 bar.Si apre la valvola di carico acqua per raggiungere tale pressione. Poi si fa andare il riscaldamento e quando parte il circolatore si sfiata l'aria dai termosifoni con l'apposita valvolina. Ovviamente la pressione scenderà ed andrà reintegrata riaprendo la valvola di carico. Non bisogna lasciarla aperta altrimenti interverrà la valvola di sicurezza tarata a 3 bar che ti scaricherà l'impianto allagando la casa.
Un calo di pressione con l'uso è normale ma di solito il reintegro avviene al massimo due volte durante un inverno, se la pressione cala troppo in fretta direi che c'è una perdita



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.11.2017, alle ore 10:33
Grazie. Sei stato chiarissimo. Oggi passo a controllare se la pressione è scesa.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2017, alle ore 17:33
Se non e' scesa abbassala sfiatando da un termosifone altrimenti quando il riscaldamento va a regime te la ritrovi a 3 e la valvola di sicurezza scarica.
Solitamente si tiene un po' piu di 1: 1.2 - 1.3.



mandi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.11.2017, alle ore 14:01
Grazie.
Sono passato questa mattina e -con il riscaldamento a palla- il manometro era 2,1 bar. Ho sfiatato leggermente i termisofoni, ma ero di corsa. Ripasserò nei prossimi giorrni per portare al di sotto dei 2 , sempre con il riscaldamento a regime. Purtroppo per problemi di salute (sua) non posso far raffreddare il tutto e tarare a freddo. Comunque mi hanno detto che fra un paio di settimane passerà il caldaista del condominio per il controllo annuale.

Grazie ancora.
Mauro
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale