home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Regolatore o preregolatore tensione generata da statore e volano
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
08.12.2017, alle ore 06:50
elektrojack:
schottky:
Non hai detto le tensioni minime e massime


Ciao, la tensione come dicevo potrebbe essere anche solo preregolata, da un minimo di 4V ad un massimo di 12V.


Quelle di ingresso intendevo, hai parlato solo.della massima



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
elektrojack





postato il:
11.12.2017, alle ore 10:31
Ah, scusami.

In ingresso si va da un minimo di 5Vrms circa sempre a vuoto,

a circa 3000 rpm si parla di 20Vrms a vuoto.

Grazie
elektrojack





postato il:
13.12.2017, alle ore 10:25
Ciao,
nessuna proposta circuitale?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.12.2017, alle ore 11:55
ho letto qualcosa da qualche parte.... non ricordo con esattezza il regolatore, ma mi sembra che lo si trova in ebay anche a pochi euro... ci dovrebbe essere un regolatore sempre switching, che fa un bel lavoro in questi termini:

Supponiamo che tu richieda 5v in uscita...

a rpm al minimo dici di avere 5v a vuoto, ma probabilmente sotto il tuo carico potrebbero scendere anche a 3v(sempre per supposizione)

In questo caso automaticamente lui lavora come step-up...

Viceversa, se sale la tensione in ingresso automaticamente lavora come step-down per assicurarti 5V in uscita...

Se non ho capito male dovrebbe lavorare cosi....chiaramente occorre vedere se supporta la tensione massima che hai te. Probabilmente se fai una ricerca accurata lo trovi



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.12.2017, alle ore 11:59
ho fatto una ricerca al volo, sembra un lm2587

https://www.amazon.it/convertitore-Automatico-buck-boost-Reg…

sempre al volo forse non ti và bene per la tensione massima che dicevi di aver intorno a 100v se non ricordo male....però abbattendola con qualche artifizio....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
elektrojack





postato il:
18.12.2017, alle ore 09:24
Grazie gironico!

In questi giorni cercherò di fare una prova a carico per vedere l'assorbimento.
elektrojack





postato il:
03.01.2018, alle ore 17:19
Ciao a tutti,
ho fatto una prova di assorbimento a carico ma la tensione cala di una inezia.

Alla fine opto per la soluzione con SCR che cortocircuita l'ingresso quando supera la tensione di limitazione.

Non è la soluzione più bella e nemmeno quella che dissipa meno calore, ma al momento è quella più semplice e a minor numero di componenti.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale