home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

ricaricare cellulare tramite dinamo della bici

Autore Messaggio opzioni
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
05.12.2017, alle ore 19:52
fabys:
questo è lo schema che ho seguito

https://www.dropbox.com/s/a9e7l8thxrgmdvy/caricadinamo.jpg?d…

Intanto il ponte lo devi fare a diodi schottky e guadagni quasi 1V, poi i condensatori prima del regolatore io li metterei da 1000uF +100n vicino al regolatore, inoltre il regolatore deve essere a basso dropout come il 1117 (la sigla esatta non mi sovviene) e guadagni altri 2V.
Puoi provare il mio switching dei poveri.

mandi
fabys

postato il:
06.12.2017, alle ore 17:51
rinunciato al sistema ma non all'idea,ho preso un vecchio caricabatterie per cellulari da auto gli ho collegato un ponte fatto con 1n4007, collegato il tutto e funziona, sia l'mp3 che il telefono ad una adatura anche esigua 13 kmh entrano in carica.
Non sò quanto, ma intanto mi diverto girovagando.
Grazie a tutti
fabys

postato il:
06.12.2017, alle ore 18:01
ho abbandonato il sistema ma non l'idea quindi ho preso un vecchio caricabatterie per cellulare da auto (dall'accendisigari per capirci)l'ho alimentato dalla dinamo tramite un ponte fatto con 1n4007 e insperatamente funziona.
Collegando sia l'mp3 che il telefono e viaggiando ad una velocita esigua 10/13 kmh tutti e due vanno in carica,non sò quanto ma a me basta tanto è gratis.
Grazie a tutti
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
06.12.2017, alle ore 19:34
Se usi 4 diodi schottky al posto del ponte guadagni ancora 1V che in percentuale sulla tensione prodotta quanto e'?
20%?

mandi
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
07.12.2017, alle ore 13:33
fabys:
ho preso un vecchio caricabatterie per cellulare da auto

Ma non ti sei chiesto il perché funziona ?
Semplicemente perché al suo interno c'è un regolatore switching, ma se segui le direttive di bapu ti trovi che la carica può iniziare anche a velocità più esigue.
Ovvero quello di ottimizzare l' energia prodotta (sprecata a pedalare ??) per caricare la batteria.
Tale carica in genere è al livello di 5 Volts, quindi si dovrebbe usare un alimentatore sepic
https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_SEPIC
per garantire una tensione continua in uscita. Il solo sgravio sarà alle basse tensioni del generatore che richiederà maggiore corrente (e carico dinamico) alla ruota.

https://viden.io/knowledge/543/attachments/2934?name=viden-c…
Se hai un po di tempo, puoi studiarti un progetto come questo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2017 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale