home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentare led di potenza
     
Autore Messaggio opzioni
rocco.92





postato il:
11.12.2017, alle ore 22:51
Alimentare led di potenza 

Buonasera, vorrei alimentare un led cree xhp70 da un\'automobile. Questo led funziona a 12 volt e 2.4A. Dunque la tensione sarà di 14.5 volt circa, ho un transistor bdx53c,come devo configurarlo per questo led? Ho provato a mettere solo la resistenza di base di circa 5k, sul led arrivano 1.8A che per me potrebbero essere sufficienti, ma anche col dissipatore inizia a scaldare molto.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.12.2017, alle ore 02:15
Direi di configurarlo come generatore di corrente costante.

vedi sorgente fidocadJ
Calcolare la corrente con R = 0,7 / I.
Al limite lo provi a banco.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
12.12.2017, alle ore 07:33
picmicro675:
Direi di configurarlo come generatore di corrente costante.

vedi sorgente fidocadJ
Calcolare la corrente con R = 0,7 / I.
Al limite lo provi a banco.


Con questo schema la corrente che passa è nulla



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
12.12.2017, alle ore 07:38
Schemi corretti possono essere questi


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
12.12.2017, alle ore 08:15



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rocco.92





postato il:
13.12.2017, alle ore 18:01
Ho provato ma cosi la resistenza scalda molto, non posso usare componenti troppo grandi, quindi come posso avere una corrente più o meno costante? Cosa posso usare?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.12.2017, alle ore 18:17
rocco.92:
Ho provato ma cosi la resistenza scalda molto, non posso usare componenti troppo grandi, quindi come posso avere una corrente più o meno costante? Cosa posso usare?


Un driver switching a corrente costante per led, su ebay dovresti trovarli a pochi spicci.



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
13.12.2017, alle ore 18:23
schottky:
Con questo schema la corrente che passa è nulla

Ah!, manca la polarizzazione dal positivo.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
rocco.92





postato il:
13.12.2017, alle ore 18:43
zio bapu:
rocco.92:
Ho provato ma cosi la resistenza scalda molto, non posso usare componenti troppo grandi, quindi come posso avere una corrente più o meno costante? Cosa posso usare?


Un driver switching a corrente costante per led, su ebay dovresti trovarli a pochi spicci.


Deve essere installato su di una macchina quindi con tensione continua. Devo solo abbassarla da 14.5 a 12 ma una resistenza per quei watt mi risulta enorme in dimensioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.12.2017, alle ore 13:02
W = V * I = 0.7 * 2,4 = 1,68 arrotondiamo a 2 W in strato metallico. Non eccessivamente grande, ma comunque il transistor deve prendere il resto del carico che in totale dovrebbe essere di 6 W ((14,5 - 12) * 2,4), quindi il volume c'è comunque.

Altrimenti dovresti implementare il PWM con un 555. Quindi ci dovrebbe essere una VCE da 0,2 * 2,4 A, che sarebbe mezzo Watt da dissipare al transistor.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale