home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Microfono Shure fa le bizze
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
12.12.2017, alle ore 00:06
Microfono Shure fa le bizze 

Dovendo testare un vecchio magnetofono telefunken con ingressi pentapolari ho fatto uso di un vecchio microfono Shure dal cui innestto tripolare usciva uno spezzone di cavo lungo circa 5 cm con calza in rame e due fili uno verde, l’altro marrone. Il marrone nell’innesto tripolare del maik è collegato al pin centrale assieme alla calza, quello verde sul pin di sinistra, il destro libero.
Per non perder tempo per le prove, non ho fato uso di filo piu lungo ed ha quello spezzone che fuoriusciva ho saldato alla pentapolare maschio il verde al pin 5 ed il marrone al pin centrale di massa.
Al termine della revisione del magnetofono ( non usato da 45 anni ) ho effettuato diverse prove , la voce era perfetta o (quasi ) per la prima traccia di registrazione .
Altra prova filo verde sul pin 4 seconda traccia di registrazione uguali risultati
Cosi sono passato all’utilizzo di un cavo di circa 2 metri con nuovo innesto femmina tripolare, fatto le dovute saldature, cosi anche nuova spina pentapolare, ma alla prova, quando inserisco i tasti di registrazione ,lo smitter va a fondo scala e li rimane. Controllo che non vi siano contatti fra i fili, non che le polarita anche confrontandole con l’innesto con i fili corti , tutto perfetto ma lo smitter va sempre a fondo scala pur con potenzziometro di regolazione azzerato e li rimane fintanto che non tolgo la spina. Cosa strana, riutilizzo l’innesto con cavo corto e tutto funziona regolare. Lo smitter di regolazione profondità di registrazione puo essere regolato normalmente attraverso il potenziometro
Chiedo, anche se mi pare impossibile: puo essere la lunghezza del cavo ?
o che altro mi sfugge?
Grazie
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.12.2017, alle ore 02:29
Metti delle foto, magari si vede il difetto.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
beonardo





postato il:
13.12.2017, alle ore 00:20
Grazie ho risolto cosi: Il pin 1 e 3 della presa shure (XLR) sono collegati fra di loro dalò pin 3 va parte un filo che va sul pin 5 dela pentapolare (midi)
Dal pin 2 della presa Shure (XRL)parte il filo che va sul pin 3 della pentapolare (midi)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale