home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


RC4559
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
12.01.2018, alle ore 22:16
RC4559 

Ho un amplificatore TRIO MONTARBO ed è bruciato l\'integrato RC4559. L\'ho sostituito con un TL082 e funziona. L\'0P AMP è alimentato è +/- 15V Posso considerare la sostituzione valida? L\'amplificatore è per strumenti musicali, non sento grosse differenze.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
12.01.2018, alle ore 22:23
Sarebbe stato meglio un TL072 ma visto che è uno strumento musicale ci può anche stare


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
walter49





postato il:
12.01.2018, alle ore 22:26
Grazie Amilcare, nessun problema, ho anche quello, è un attimo cambiarlo. Posso sapere che cosa comporta usare un TL082 anziche' un TL071?
walter49





postato il:
12.01.2018, alle ore 22:27
intendevo TL072
still



[pagine pubblicate]

postato il:
12.01.2018, alle ore 23:34
Il TL 072 dovrebbe avere una distorsione più bassa ed essere meno rumoroso. Pare che il chip sia lo stesso del 82 ma vengono selezionati e marchiati come 72 i chip migliori


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
walter49





postato il:
13.01.2018, alle ore 10:45
grazie, molto interessante, ho fatto la sostituzione con il TL072 che fa parte del circuito relativo al riverbero e ad orecchio il suono che esce è più pastoso, il TL082 esaltava troppo gli acuti.
ciao
schottky





postato il:
13.01.2018, alle ore 11:54
I TLxxx sono molto diversi come circuitazione dal RC4559, un componente standard più simile potrebbe essere il NE5532.
TL07x e TL08x non sono lo stesso componente nel TL7x rispetto al TL8x è caratterizzato da una corrente di polarizzazione dello stadio di ingresso più alta per migliorare la distorsione ed il rumore nelle applicazioni audio, questi vantaggi sono stati ottenuti a spese del bias di ingresso più alto e del prodotto banda guadagno più basso.
Tra l'altro il concetto della marcatura in base alla selezione forse viene applicato a livello delle CPU che vengono testate una per una non certo a livello di componenti che hanno un costo industriale di frazioni di dollaro al pezzo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
still



[pagine pubblicate]

postato il:
13.01.2018, alle ore 13:15
Ringrazio Schottky per il chiarimento. Quello che ho scritto deriva da notizie trovate su forum di audio amatori, ho guardato il datasheet che parla solo di rumore e distorsione inferiori. Buono a sapersi


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale