|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
 walter49

postato il: 12.01.2018, alle ore 22:16 |
RC4559
Ho un amplificatore TRIO MONTARBO ed è bruciato l\'integrato RC4559. L\'ho sostituito con un TL082 e funziona. L\'0P AMP è alimentato è +/- 15V Posso considerare la sostituzione valida? L\'amplificatore è per strumenti musicali, non sento grosse differenze. |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 12.01.2018, alle ore 22:23 |
Sarebbe stato meglio un TL072 ma visto che è uno strumento musicale ci può anche stare
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 walter49

postato il: 12.01.2018, alle ore 22:26 |
Grazie Amilcare, nessun problema, ho anche quello, è un attimo cambiarlo. Posso sapere che cosa comporta usare un TL082 anziche' un TL071? |
|
 walter49

postato il: 12.01.2018, alle ore 22:27 |
intendevo TL072
|
|
 still

[pagine pubblicate]
postato il: 12.01.2018, alle ore 23:34 |
Il TL 072 dovrebbe avere una distorsione più bassa ed essere meno rumoroso. Pare che il chip sia lo stesso del 82 ma vengono selezionati e marchiati come 72 i chip migliori
Nulla da dichiarare |
|
 walter49

postato il: 13.01.2018, alle ore 10:45 |
grazie, molto interessante, ho fatto la sostituzione con il TL072 che fa parte del circuito relativo al riverbero e ad orecchio il suono che esce è più pastoso, il TL082 esaltava troppo gli acuti.
ciao
|
|
 schottky

postato il: 13.01.2018, alle ore 11:54 |
I TLxxx sono molto diversi come circuitazione dal RC4559, un componente standard più simile potrebbe essere il NE5532.
TL07x e TL08x non sono lo stesso componente nel TL7x rispetto al TL8x è caratterizzato da una corrente di polarizzazione dello stadio di ingresso più alta per migliorare la distorsione ed il rumore nelle applicazioni audio, questi vantaggi sono stati ottenuti a spese del bias di ingresso più alto e del prodotto banda guadagno più basso.
Tra l'altro il concetto della marcatura in base alla selezione forse viene applicato a livello delle CPU che vengono testate una per una non certo a livello di componenti che hanno un costo industriale di frazioni di dollaro al pezzo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l\'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 still

[pagine pubblicate]
postato il: 13.01.2018, alle ore 13:15 |
Ringrazio Schottky per il chiarimento. Quello che ho scritto deriva da notizie trovate su forum di audio amatori, ho guardato il datasheet che parla solo di rumore e distorsione inferiori. Buono a sapersi
Nulla da dichiarare |
|
|