home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dubbio potenziomentro senza fine corsa
     
Autore Messaggio opzioni
robgerr





postato il:
19.01.2018, alle ore 14:04
Dubbio potenziomentro senza fine corsa 

Buon pomeriggio amici del forum. Mi trovo nella condizione di testare un potenziometro senza fine corsa (utilizzato da un forno con display digitale) per regolare la temperatura. Il problema e che muovendo il potenziometro nel display non cambia la temperatura. Ho smontato il piccolo pcb contenente il potenziomentro, non ho trovato il valore per un eventuale sostituzione. L\'ho smontato e ripulito all\'interno con alcohol isopropilico tra le lamelle e la base dove fanno contatto le lamelle. Praticamente misurando tra due dei tre terminali, vedo una resistenza girando il potenziomenro ma poi diventa resistenza infinita. Continuando a ruotare vedi una resistenza più alta o piu bassa,dipende, sto controllando su scala 200 kohm con ii tester digitale. Con i potenziometri con fine corsa non ho problemi a misurali in quanto il valore di resistenza che leggo sul display rimane stabile e varia giustamente se muovo il cursore. Tornando al potenziometro in questione, non ho capito se è normale che sia cosi oppure no. Se ruoto costantemente vedo anche resistenza a 2ohm ma non capisco se funziona cosi o no.
Grazie per un eventuale risposta.
schottky





postato il:
19.01.2018, alle ore 14:07
Secondo me non è un potenziometro ma un encoder incrementale


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2018, alle ore 14:12
è un encoder come dice schottky... probabilmente si è guastato lui, altrimenti chi ha il compito di leggerlo....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
robgerr





postato il:
19.01.2018, alle ore 14:41
ok vi ringrazio, dalla forma sembra un potenziomentro. Ma non c'e modo di testarlo? Vorrei sostituirlo ma non trovo caratteritische scritte apparte alps
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2018, alle ore 14:59
sinceramente se hai solo l'uso del multimetro a disposizione, a macchina accesa, posizionando il multimetro in lettura tensione su due pin dovresti misurare una variazione di tensione tra 0/5v.... forse....

Non è lo strumento adatto per vedere il cambio di onda alla sua uscita....

si fa tanto per parlare, perché vai a sapere di preciso che encoder rotativo è:

guarda qui se lo riconosci:

http://www.mouser.com/catalog/catalogusd/645/1790.pdf




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2018, alle ore 16:47
Vedi se ci sono 4 contatti. O magari anche solo 3. Uno è il comune degli altri due e si chiuderebbero con le fasi in quadratura.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2018, alle ore 19:13
Traduco:
All'interno ci sono due interruttori, quando giri a destra prima si chiude l'interruttore A e poi il B.
Quando giri a sinistra invece, prima si chiude il B e poi il A.
Per un pezzetto A e B sono premuti assieme.

Il microprocessore cosi' sa da che lato stai girando.

Se col tester il comportamento corrisponde il guasto e' altrove.

Se vai in un negozio che vende/ripara elettrodomestici quelli guasti te li regalano, cosi' puoi avere il pezzo per provare senza spendere soldi.



mandi
robgerr





postato il:
19.01.2018, alle ore 23:57
Ok vi ringrazio, ho controllato alimentandolo con due reistenze di limitazione (una per pin e alimentandolo a 5v) Controllato con l'oscilloscopio e due sonde vedevo che ruotando in un senso vedevo i due segnali. In un senso il segnale A andava a 0v e dopo qualche millessimo di secondo il segnale B scendeva a 0v ed entrambi poi ritornavano alti. Viceversa, ruotando in senso contrario, scendeva prima il segnale B e poi quello A

|Sonda A
| ______
+5V---------Resistenza-------| |
--GROUND---------------------| O |
+5V---------Resistenza-------|_____|
|
|Sonda B
Spero che questo test sia valido
robgerr





postato il:
19.01.2018, alle ore 23:58
Scusate in anteprima del messaggio il diegno era fatto correttamente ma una volta inviato il messaggio si sono spostati tutti i simboli che avevo messo, la sonda lo messa chiaramente dopo la resistenza
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.01.2018, alle ore 08:34



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale