home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Radioline
     
Autore Messaggio opzioni
Lancillotto





postato il:
22.01.2018, alle ore 11:13
Radioline 

Avevo pubblicato su altra board questa cosa, la ripropongo anche qui, visto che ci sono appassionati del genere vintage e queste radioline sono proprio eccezionali nella loro semplicità

In questi giorni che si parla di eliminare le radio analogiche volevo farvi vedere questa radiolina che ho trovato in cantina dai miei, messa su una pila ha suonato subito, ma quello che impressiona è il volume di uscita in altoparlante, si perché questa piccola radio funziona solo con 2 (due) transistor al germanio, incredibile.



Forse qualcuno più \"datato\" le avrà conosciute all\'epoca in cui sono state prodotte, a me come dicevo ha fatto notevole impressione come si possa fare moltissimo con così poco, dovrebbe essere una lezione per questi nostri tempi attuali



Purtroppo non ho trovato lo schema originale, ma credo che questo sia comunque molto simile




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
22.01.2018, alle ore 11:43
dallo schema mi pare una reflex


L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Lancillotto





postato il:
22.01.2018, alle ore 11:48
Sicuramente lo è, quello che è incredibile come dicevo è la stabilità, la sensibilità e il volume del suono, persino la selettività non è per niente male, captando diverse radio estere nel periodo serale


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2018, alle ore 15:35
Bellissima!
Lancillotto





postato il:
22.01.2018, alle ore 16:05
Alan_Ford:
Bellissima!


Sapevo che ti sarebbe piaciuta, un vero peccato non fartela anche provare, rimarresti stupefatto



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2018, alle ore 16:21
Attento che Alan te la copia


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2018, alle ore 20:37
@Lancillotto: non resisto al fascino di tutto ciò che è wireless

@picmicro675: ahahahhahaha in effetti appena ho visto lo schema ci ho pensato subito. Il problema è dove trovare i trasformatori, farò un giro su banggood
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.01.2018, alle ore 23:09
Onestamente erano delle vere porcate. Per fortuna c'era Grunding. Poi la nostalgia.....
Lancillotto





postato il:
23.01.2018, alle ore 11:27
MB54:
Onestamente erano delle vere porcate. Per fortuna c'era Grunding. ...


Perchè dici questo?

Ho lavorato anche alla Grundig (si scrive così) per anni, so quindi come sono le radio supereterodina e/o multibanda come i Satellit o tutta la produzione del periodo, era proprio il mio settore l'audio.

E forte dalla mia esperienza che apprezzo ancora di più quello che si è riusciti a fare con 2 transistor 1 diodo e una decina di altri componenti, se tu non vedi altro che porcate mi spiace per te, ma nemmeno tanto

La semplicità è la forma della vera grandezza.
(Francesco De Sanctis)







- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 11:48
Audio pessimo,definirlo gracchiante è un complimento, sintonia poco stabile, selettività scarsa e totalmente insufficiente nelle ore notturne. Il confronto con le prime FM portatili era impietoso, così come quello con le radio a valvole.
Il massimo utilizzo era sentire 'tutto il calcio minuto per minuto'.

Da un punto di vista tecnico, con le valvole si sono realizzati grandi ricevitori, poi con i transistor il buio fin all' uso di fet e mos.

La mia prima realizzazione era una radio a galena e poi a germanio: quindi con meno di 2 transistor, ma anche loro delle vere porcate. Poi per fortuna le radio a valvole (Ravalico docet).

La semplicità non è minimalismo a tutti i costi, ma è usare solo quello che serve per ottenere un risultato: se l' obiettivo è sentire a fatica solo durante le ore di insolazione i risultati di calcio, ben vengano le radioline. Per le partite in notturna dell' epoca, con la gamma OM sovraaffollata, meglio Grundig. Ovvio che adesso hai poche stazioni e la gamma è deserta e tutto cambia.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale