home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Led non funzionante
     
Autore Messaggio opzioni
equadro





postato il:
19.02.2018, alle ore 11:09
Led non funzionante 

Ciao,
ho un problema riguardante il led montato su un dispositivo elettronico: siccome vorrei personalizzarlo e metterlo di un colore diverso (l\'originale è verde e vorrei che fosse rosso), ho provato a sostituirlo ma nonostante sia sempre un led a basso consumo, non funziona.
Ho provato entrambi i led a banco con tester e alimentazione: entrambi assorbono 4 mA e si accendono a circa 1.8 V di alimentazione...scusate ma non mi spiego come inserito nel circuito non funzioni...

Grazie per l\'aiuto
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 12:06
Strano. Di solito i led verdi (true green) si accendono a tensioni (2.5-3.2) decisamente superiori dei rossi (1,6-2.2). Ci sono anche i giallo-verdi, con tensioni analoghe ai rossi.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 12:49
probabile un'errore di svista.... sicuramente montato al contrario.... mi pare molto strano....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
equadro





postato il:
19.02.2018, alle ore 14:13
anche a me pare molto strano, la polarità è corretta...
Ora dopo aver smontato e rimontato il suo verde originale, non va più nemmeno lui (forse per il fatto che è stato scaldato troppo col saldatore? shock termico?...eppure a banco funziona!)

Non so più cosa pensare
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 14:44
Hai fuso il gate che comanda il led?
Hai visto un bel flash del led rosso quando lo hai usato la prima volta nel tuo aggeggio pensato per un led verde?
Senza led, che tensione hai sul gate?
Prova a mettere una resistenza da 470 ohm al posto dei led...
equadro





postato il:
19.02.2018, alle ore 14:51
non ha dato mai segni di vita il rosso! in serie c'è una resistenza da b1 k che ho provato a togliere, montando un pot e diminuendo e aumentando il valore (da 400 ohm a 2 k) ma nulla...riguardo alla prova che mi dici non vorrei fare danni...anche perché l'apparecchiatura assorbe e funziona solo con led funzionante (per cui non è solo di segnalazione ma montato in serie)
equadro





postato il:
19.02.2018, alle ore 15:01
col suo led originale la tensione misurata è di 1.89 Vdc (non ancora smontato, su un altro dispositivo uguale)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 15:11
@ per cui non è solo di segnalazione ma montato in serie

Cioè in serie al led c'è un circuito? Magari non gradisce il volt in piu' che si ritrova con il led rosso.

Se ti interessa approfondire, direi che è meglio smetterla con i misteri e fornire info complete e chiare.
equadro





postato il:
19.02.2018, alle ore 15:36
l'apparecchiatura è un emulatore per sonda NOx acquistato in internet...nessun mistero se non che lo è anche per me.
C'è un integrato 8pin in serie a un pin del led (il pin del led arriva sui 4 pin di un lato dell'integrato) mentre sull'altro c'e res da 1k...purtroppo è totalmente resinato il circuito e vedo solo questa piccola parte dove escono i terminali del led...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 15:52
interessante? Mi dai il link del sensore? Una foto dei chip riesci?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale