home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


problema con rele\'
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
19.02.2018, alle ore 13:30
problema con rele\' 

ho un piccolo pannello solare che eroga una tensione di 4,5 volt e ricarica una batteria di 3,7 volt che a sua volta alimenta, di notte, un gruppo di LED. Il circuito di controllo è fuori uso per cui pensavo di sostituirlo con un rele con tensione di 3V: quando il pannello eroga una tensione maggiore il rele collega il pannello con la batteria per ricaricarla, e quando la tensione scende la batteria viene collegata ai LED Il problema risiede nel fatto che il rele chiude il contatto a 1,6V ma lo apre a 0,7V. Come posso fare per uguagliare queste tensioni? Per comandare il rele ho pensato ad un comparatore alimentato dalla batteria ma non ho nel cassettino un operazionele che possa funzionare a tensioni inferiori a 3V. Esiste soluzione transistorizzata senza ricorrere ad IC particolari? Grazie
walter49





postato il:
19.02.2018, alle ore 14:31
scusate, a questa età si rincogl..... spesso, basta un transistor che piloti il rele' la cui base sia polarizzata a 0,7V quando il pannello supera 3,7 V: il relè consuma circa 0,06A (60 mA) e considerando un guadagno minimo di 100 la corrente di base sarà 600uA per cui nel partitore occorrono 6mA. La resistenza totale del partitore è 3,7/0,006 = 616 Ohm. (290 Ohm + 326 Ohm)a questo punto un trimmer 470 Ohm + una resistenza 330 Ohm in serie permettono una giusta regolazione del sistema. Se ci sono errori grazie per le correzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2018, alle ore 17:52
Oppure colleghi in serie al rele' uno o piu' diodi per alzare la soglia.

Ma consumare 60mA per un rele' da un pannello solare e' un suicidio, quand'e' che si ricarica la batteria, non e' meglio qualche transistor che consuma niente?



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale