home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


costruire alimentatore duale
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2018, alle ore 22:50
schottky:
È la logica di controllo? Come decidi i livelli di commutazione e come li realizzi in pratica?


Potrebbe essere l' integrato per le barre a led dei Vmeter. LM3914 (oppure un LM324, con le comparazioni sui 4 livelli scelti) più un ULN2804 e 8 relè.
C'è un po di saltellare a cavallo della commutazione.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2018, alle ore 22:56
walter49:
ho semplicemente accennato al fatto che una eventuale regolazione della tensione tra un valore fisso e l'altro sarebbe stata limitata ad un massimo di 10 volt diminuendo in questo modo la dissipazione di un eventuale regolatore

Il ragionamento in linea teorica è corretto, nella pratica però si fa prima con un preregolatore.
Si può parzializzare l'alternata a valle del ragddrizzatore oppure direttamente dal lato primario del trasformatore. Se ben ricordo c'erano degli alimentatori HP di fina anni '70 che usavano la seconda soluzione.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2018, alle ore 23:06
roderick:
Ogni secondario contribuirebbe per 1/18 della potenza totale.

Se il filo porta 5 A allora si avranno

24 x 7 = 168 VA
18 x 7 = 126 VA
12 x 7 = 84 VA
6 x 7 = 42 VA
Poi in continua ci sarà una perdita del 25% c..a in corrente. Che magari il circuito di protezione tiene sempre i 5 A di limite.

Il trasformatore potrebbe essere avvolto come sotto

vedi sorgente fidocadJ
Questo per un solo ramo di uscita in tensione



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2018, alle ore 23:14
roderick:
[quote](walter49):Sdirettamente dal lato primario del trasformatore.


Secondo me si hanno delle perdite elevate di rendimento. Per tanto converrebbe un preregolatore con uno switching e trasformatore in alta frequenza e quindi il regolatore lineare. Per quello c'era un progetto di NE col preregolatore sul lato del secondario, ma penso ci sia sempre scarso rendimento.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
22.03.2018, alle ore 06:11
picmicro675:
schottky:
Probabilmente quello è a commutazione

Ehm, abbiamo saltato il fatto che dovrebbe essere DUALE
https://www.amazon.it/Alimentatore-Stabilizzato-Trasformator…



Infatti il prezzo che avevo stimato era per due pezzi



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
22.03.2018, alle ore 06:30
Se non c'è la regolazione automatica non ne vale proprio la pena


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
22.03.2018, alle ore 06:32
picmicro675:
schottky:
È la logica di controllo? Come decidi i livelli di commutazione e come li realizzi in pratica?


Potrebbe essere l' integrato per le barre a led dei Vmeter. LM3914 (oppure un LM324, con le comparazioni sui 4 livelli scelti) più un ULN2804 e 8 relè.
C'è un po di saltellare a cavallo della commutazione.


Ti immagini la definizione delle isteresi e la gestione dei "buchi" di commutazione



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2018, alle ore 07:12
schottky:
Ti immagini la definizione delle isteresi e la gestione dei "buchi" di commutazione


Infatti lo fatto notare. Comunque uno si deve accontentare e fare il cambio di soglia prima di mettere un carico in uscita e assicurarsi che non ci sia il rischio di una limitazione in corrente.

Per tanto, allo stato dei fatti, mi sono convinto ed escluderei l' automatismo.
Forse esiste una soluzione, ma la complicazione ne esclude l' utilizzo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2018, alle ore 18:42
La butto li, non ho mai provato.

Uno switching regolabile seguito da un moltiplicatore di capacita' per togliere il ripple.



mandi
schottky





postato il:
22.03.2018, alle ore 18:55
zio bapu:
La butto li, non ho mai provato.

Uno switching regolabile seguito da un moltiplicatore di capacita' per togliere il ripple.


Basta che il filtro e le capacità che comprende siano molto buoni. Non c'è alcun bisogno di moltiplicare alcunchè in quando il ripple degli switching è ad alta frequenza e le capacità necessarie sono basse. nei "moltiplicatri di capacità" vengono usati dispositivi attivi che col loro slew rate peggiorano il comportamento ad alta frequenza.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale