home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


costruire alimentatore duale
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 18:53
Il moltiplicatore fatto con un bjt e un condensatore a fare da "lineare".
Oppure sbaglio il nome?



mandi
schottky





postato il:
23.03.2018, alle ore 19:21
zio bapu:
Il moltiplicatore fatto con un bjt e un condensatore a fare da "lineare".
Oppure sbaglio il nome?


No no si intende un circuito di questo tipo

Quello che dicevo che è adatto per filtrare Ripple importanti a frequenza di rete, sicuramente inutile se non dannoso, su circuiti switcher che funzionano a frequenze medie e alte.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2018, alle ore 16:25
Infatti non l'ho mai provato e a dire il vero neanche visto usare nel modo che dicevo io.
Ma con un C poliestere invece che elettrolitico?

Chissa' magari in un lontano domani, provo.



mandi
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.03.2018, alle ore 08:51
picmicro675:
Per quello c'era un progetto di NE col preregolatore sul lato del secondario, ma penso ci sia sempre scarso rendimento.

Se il rendimento fosse scarso non si metterebbe il preregolatore, sarebbe inutile.
Se col preregolatore riesco ad avere una cdt sul transistor regolatore di meno di una decina di volt imvece di qualche decina, il rendimento non può che aumentare.
Ho realizzato più di un alimentatore con preregolatore: anche prelevando correnti importanti il/i transistor di potenza rimangono al massimo tiepidi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
28.03.2018, alle ore 09:51
Il progetto di NE usava due LM317. Uno per il preregolatore e l'altro per il lineare. Ovvio coi dovuti transistors di potenza. Se non sbaglio dava per 10 Ampere, che però non arriva a 0 volts.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
29.03.2018, alle ore 06:41
picmicro675:
Il progetto di NE usava due LM317. Uno per il preregolatore e l'altro per il lineare. Ovvio coi dovuti transistors di potenza. Se non sbaglio dava per 10 Ampere, che però non arriva a 0 volts.


Se è così mi sa che non è quello che si intende per preregolatore ma semplicemente un regolatore a due stadi, essendo tutto lineare la dissipazione totale è la stessa solo viene divisa in più componenti. Attualmente per preregolatore si intende uno switching ad alta frequenza oppure a frequenza di rete (classicamente con SCR) la cui uscita alimenta il regolatore vero e proprio che lavora in lineare il principio è quello di mantenere la dissipazione più o meno costante in funzione della tensione di uscita.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.03.2018, alle ore 15:54
schottky:
semplicemente un regolatore a due stadi,

No, no il primo era fatto oscillare, con tanto di induttanza e diodo schottky.

All' incirca di questo tipo poi lo stadio successivo con ancora un regolatore lineare. Adesso non mi ricordo quale articolo di NE, potrebbe essere dall' 87 al '90, al massimo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.03.2018, alle ore 15:57
Eccolo !
LX 822 rivista n. 114 del 1987
Citato anche a



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.03.2018, alle ore 15:58
Ehm, l' immagine non si vede ma è qui,
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=18622



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale