home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Come alimento questi mtori?
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 14:44
Come alimento questi mtori? 

Ho acquistato su ebay 30 di questi motori, per un costo totale di 1,61 euro compresa spedizione.

https://www.ebay.it/itm/30x-Micro-Screw-Stepper-Motors-Minia…

L\' unica informazione è che si tratta di motori 2 fasi 4 fili, con tensioni di alimentazione 3-5V.

Avete qualche informazione in piu sul come usarli?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 16:39
su un piccolo elicottero molto ma molto cinese, sono usati come servi gestiti direttamente dalla scheda madre. li puoi usare con arduino con la schedina per gli stepper.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 17:18
Che sia come questo ?
https://it.aliexpress.com/item/2-phase-4-wire-rod-stepper-mo…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 17:24
Senza contare di misurare le resistenze
https://knowledge.ni.com/KnowledgeArticleDetails?id=kA00Z000…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 17:33


Sono molto simili. Ne ho visti altri che danno 3V, altri 1,5V ecc di alimentazioe.
Questa sera misuro la resistenza delle fasi, dovrebbe essere circa 40 ohm.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2018, alle ore 17:40
non credo che siano molto diversi dai motori recuperati dai lettori dvd, almeno come consumi.
io userei il driver A4988, trovi schedine con piedinatura dil per pochi euro, tirano fino a due ampere e rimangono freddi, soprattutto a 5 volt



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2018, alle ore 20:14
La resistenza delle due fasi è 25 e 25.3 ohm circa.

Il primo problema è definire la corrente che può sopportare il motore.
Il secondo problema è regolare la corrente.

Quanto può sopportare il motore? Il mio dubbio è questo. Boh? 10-20.. 50.. 120 mA? Supponiamo 20 mA. Si tratta di regolare il trimmer della scheda, se ho capito bene, ad una Vref opportuna.
Le due resistenze di sense sono smd marchiate R10, quindi 100 milliohm.

Deve essere, sempre se ho capito bene:

Vref= Amper x 8 x Rsense = 0,02 A x * 8 x 0,1 ohm= 16 mV

Non ho ancora letto bene il datasheet del A4988 , ma dubito che con Vref di 16 mV il DAC mantenga una risoluzione sufficiente.

Probabilmente dovrò aumentare il valore delle due resistenze di sense a circa 1- 2-3 ohm, senza che dV su R sense superi gli 0,5V indicati dal datasheet.

Rimane sempre l' incognita di quale deve essere la massima corrente possibile assorbita dal motore.

Suggerimenti? Come ultima spiaggia rimane il prova e brucia ( test & burn): ne ho 30

zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2018, alle ore 16:22
Anche io aumenterei il valore delle Rsense.


mandi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.03.2018, alle ore 16:54
idem, però li hai già? ne ho presi diversi e avevano almeno due diverse r sense, in internet ne ho viste almeno tre diverse.
mi sa che il prova e brucia senza dati sia l' unica soluzione, sicuramente saranno caldi come tutti gli stepper che sono alimentati anche da fermi, i soliti nema17 alimentati come da specifiche quasi scottano, io però qui se vogliamo andare a spanne li terrei più freddi, sono piccolissimi, non so quanto possano reggere, se dobbiamo fidarci della prova del dito direi tiepidi, parere comunque puramente personale



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2018, alle ore 17:21
zio bapu:
Anche io aumenterei il valore delle Rsense.


dacolug:
idem, però li hai già?


Si, ho dei moduli sia con A4988 che con DRV8825.
Entrambi hanno Rsense da 100 milliohm (siglati R100, giustamente).
Aumenterò il valore di Rsense: il problema è che sul modulo A4988 non c'è spazio per montare resistori molto piuù grossi del cas 0603 ed io ho solo dei 2,2 ohm in case 1206; non ci stanno in nessun modo. Leverò le R originali e metterò dei prolunghini in modo da provare con 1,1 e 2,2 ohm per ramo.
Poi mettero' al minimo Vref e provo lentamente ad aumentarne il valore fino ad un 30-50 mA di assorbimento e vedo cosa capita.Poi eventualmente salgo di corrente... Userò inizialmente step interi.

DOMANDONA DA 1 CAFFE: ma gli stepper devono rimanere alimentati anche senza rotazione ? (mi pare di capire in base a quanto dice Dagolug). Io pensavo di ruotare il necessario e poi mettere in sleep il driver; il motore non ha chiaramente forza di ritenuta, ma se non deve ritenere nulla ... è proprio necessario alimentarlo? Crea problemi alla ripartenza nel conteggio degli step? La domanda non è tanto per questi motorini, ma per un NEMA 17 per il quale sto disegnando il controller....
Scusate l' ignoranza....


segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale