home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


pre semplce hifi
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
15.04.2018, alle ore 06:45
Sono molto simili e in applicazioni come questa sicuramente intercambiabili, i miei erano semplici esempi


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 08:36
schottky:
leopierom:
Tra i due farei il terzo


Scusa quale sarebbe il terzo ?


Quello costituito da un filo di rame,


Hai vinto facile.


Aggiungere o levare qualche cosa deve avere un perchè. Ben accetto il 'mi piace così', ma occorre esserne consapevoli e non mescolare i livelli. La mia era una risposta ad Alfamezz.
Il potenziometro ( passivo o digitale?) del CD crea problemi? Sfrigola? Sbilancia i canali ad capocchia? E' posto direttamente sull' uscita o ha un buffer? Il buffer è un follower (controreazione 100%: orrore?)? La resistenza di uscita è gradita al finale? Filtra in maniera impropria? Devo commuatare piu' sorgenti ecc ecc.
Note le motivazioni ha senso pensare ad una risposta, supponendo che esista una risposta e soprattutto che esista una domanda.

Quando ero appassionato di HiFi feci alcune cose strane per il semplice gusto di farle strane, esempio alimentatori ad ingresso induttivo per i filamenti dei triodi: mai pensato di farlo per motivi tecnici reali, ma solo per il gusto del 'famolo strano' fine a se stesso. Ma mi piaceva calcolare e costruire avvolgimenti, un hobby come un altro. Il risultato fu buono, come da teoria: ma si poteva fare ad 1/100 del costo, del tempo e dello spazio usando circuiti e componenti moderni. Tutto va bene, ma è utile almeno avere un minimo di consapevolezza.

Avendo risorse limitate, imho è meglio pensare ad altri componenti della catena audio; sempre imho la priorità va data all' ambiente di ascolto.






leopierom





postato il:
15.04.2018, alle ore 10:13
Sono molto simili e in applicazioni come questa sicuramente intercambiabili, i miei erano semplici esempi

ok grazie allora utilizzo i 2134 più dedicato all audio leggendo le sue caratteristiche

supponendo che esista una risposta e soprattutto che esista una domanda.

la domanda iniziale è semplice, un pre da collegare ad un lettore cd come ingresso (in abbinamento ad una semplice selezione due ingressi commutazione a relè con suo pcb posto sul retro del contenitore.
il tutto collegato ad un finale tipo il P101 di RE sopra menzionato.
Il controllo del volume è indispensabile, il finale ne è privo e il cd 8a meno che utilizzare un lettore con uscita variabile) nella maggioranza dei casi è fissa. Quindi mi sembra di capire da voi tutti che meno elaboro uscita lettore cd verso finale meglio è ! Quindi o non utilizzare alcun integrato (solo potenziomentro magari audio, magari ALPS, o utilizzare al max un solo OPA 2134.(schema Musical fidelity). Farò le prove confrontando le due soluzioni e vi saprò dire,nell arco di trenta gg. Buona domenica



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 11:44
leopierom:

supponendo che esista una risposta e soprattutto che esista una domanda.



Come ho scritto nel post precedente 'La mia era una risposta ad Alfamezz. ' e non a te, che hai una necessità chiara.
leopierom





postato il:
19.04.2018, alle ore 18:20
salve sto per completare il PCB, (grazie soprattutto ad un mio amico esperto in )
per le prese RCA (totale 6: 4 doppio ingresso, cd e aux, e una coppia out) ho scelto questa.

https://www.tme.eu/it/details/cc-134r_g ... ca/ninigi/
in basso a sinistra c'è il pdf tecnico

il terminale caldo è quello sul margine posteriore della presa e la massa (corpo dorato è il terminale centrale).
CHIEDO: i due laterali non dorati che servono per ancorare la presa al PCB vanno isolati o collegati a massa?? Quindi il corpo della presa funge da schermo e quindi va saldato alla massa?
Poi il tutto è isolato dal pannello posteriore (farò dei fori più grandi). Grazie.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
19.04.2018, alle ore 18:23
scusate
https://www.tme.eu/it/details/cc-134r_gold/connettori-rca/ni…



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
19.04.2018, alle ore 19:42
Servono a mantenere saldamente il connettore allo stampato, ma anche a mettere a massa il coperchietto metallico del connettore provvedendo uno schermo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
19.04.2018, alle ore 21:44
ok grazie quindi aiuta a ridurre il rumore a 50Hz captato dall'ingresso per via capacitiva


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
19.04.2018, alle ore 22:00
ma anche a mettere a massa


scusa premesso che nei finali ho una massa dell'alimentatore (centrale del trafo) che è unico con la massa delle RCA, poi ho la terra, collegato al contenitore e al centrale (terra appunto ) della presa 230V. Quale delle due?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
19.04.2018, alle ore 22:03
massa RCA vero ?


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale