home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

raddrizzatore ac/dc per trasformatore+PWM

Autore Messaggio opzioni
passerosolitario

postato il:
16.04.2018, alle ore 14:51
polistirene in generale,il filo ha una sezione di 0.2 e un altro che uso da 0.32
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
16.04.2018, alle ore 17:47
passerosolitario:
visto che mi è stato consigliato di non utlizzare un dimmer a monte del trasformatore per variare la tensione in entrata,che nominalmente è di 220V, perchè essendo il trafsormatore un carico induttivo effettivamente ci sarebbero problemi. ho quindi preso la strada del raddrizzatore così da applicare un PWM sull\'uscita.

Con un carico resistivo sul secondario anche al primario il dimmer vede un carico resistivo.

Con il primo risultato appare la tabella che dice che 1 metro del filo 0.32 ha una resistenza di circa 5 Ohm, quindi con 4 ampere bastano 20 volt.

https://www.google.it/search?q=resistivita%27+nichelcrom…

mandi
passerosolitario

postato il:
17.04.2018, alle ore 19:03
si,ma le tabelle si riferisco a uno standard, il mio di 0.32 ha una resistenza di 15.42ohm/m e di volt ne servono parecchi di più,considerando che i dati sono con il metallo freddo,mentre quando si scalda come serve a me la resistenza aumenta e non poco.

in ogni caso, ho trovato questo dimmer su bangood:
https://www.banggood.com/it/AC-220V-4000W-SCR-Voltage-Regula…

dite che può essere un sostituto del classico dimmer (che già ho)? perchè avendo regolazione tramite display mi risulterebbe più facile salvarmi i vari settaggi per poi andare a riprodurli in seguito.
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
18.04.2018, alle ore 18:36
passerosolitario:
si,ma le tabelle si riferisco a uno standard, il mio di 0.32 ha una resistenza di 15.42ohm/m e di volt ne servono parecchi di più,considerando che i dati sono con il metallo freddo,mentre quando si scalda come serve a me la resistenza aumenta e non poco.

in ogni caso, ho trovato questo dimmer su bangood:
https://www.banggood.com/it/AC-220V-4000W-SCR-Voltage-Regula…

dite che può essere un sostituto del classico dimmer (che già ho)? perchè avendo regolazione tramite display mi risulterebbe più facile salvarmi i vari settaggi per poi andare a riprodurli in seguito.

Solitamente quelli a scr sono solo per motori a spazzole pero' e' scritto anche resistori e fornelli elettrici.
Secondo me va bene.

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2018 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale