home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Rumore canale dx Ampli Lenco A300
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2018, alle ore 19:53
Rumore canale dx Ampli Lenco A300 

Ciao a tutti, un mio amico mi ha portato un ampli lenco a300 che presentava il seguente problema:

Appena si preme il tasto accensione se sente un disturbo gracchiante non a frequenza fissa.

Dopo pochi secondi ho sentito scintillare l\'interruttore di potenza che alimenta il primario del trafo.

Esperienze su ampli poco e niente, ma ho deciso di provarci lo stesso, anche per curiosità.

Ecco cosa ho fatto:

Smontato tutto, pulito con spray i vari potenziometri, sostituito una decina di elettrolitici, avevano una ESR leggermente alta.

Rimonto tutto il problema persiste, ma solo nel canale destro.

Con il peak Atlas DCA55 controllo i finali dopo averli dissaldati
controllo tutti i transistor che riguardano il canale destro e una volta dissaldati il peak mi dà per buono ogni transistor, sia pnp che npn

Rimonto tutto, solito problema sempre a dx, inizio a dare colpetti con il cacciavite su i selettori meccani, potenziometri, muovo i vari cavi di collegamento sul pcb.... niente da fare....
colpetto sul frontale tra il doppio-potenziometro(volume/bilanciamento canale) smette il disturbo.

Suona che è un piacere.... per ore.

Lo riaccendo il giorno dopo..... ancora il solito problema....

Anche colpendo ovunque il problema rimane.... dopo un po\' sparisce...

Il giorno ancora seguente lo accendo, solito disturbo, decido di non fare niente, dopo circa 8 minuti il problema cessa.

E\' già il terzo giorno che faccio questa prova e il problema si risolve da se solo dopo circa 8-10 minuti!!!!

Rifatte tutte le saldature, non una si e una no, tutte, compreso stagnare le piste lasciate nude per la schermatura.

Solito discorso.....

Mi viene da pensare che non sia un componente tipo diodo zener o resistenze o transistor.... ma mi pare anche strano un elettrolitico, li ho controllati tutti e risultano con una ESR ragionevole.( Misura effettuata con peak Atlas per ESR).

Mi è sfuggito qualcosa secondo voi? Invoco l\'aiuto della sfera magica da parte vostra...

su questa pagina mi sembra di aver capito il medesimo problema, risolto con un po\' di spay ma chissà dove?

Trovate anche a metà pagina foto decenti del pcb

http://nuestracharla.foroactivo.com/t801-interior-del-lenco-…

Consigli?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2018, alle ore 20:03
dimenticavo.....

, quando il disturbo è presente, anche la lancetta dello strumento di dx rimbalza seguendo il disturbo.... se aumento i bassi nell'altro selettore il disturbo si fa più marcato.....

altra cosa, premendo il pulsante per effettuare lo spegnimento dell'ampli l'audio cessa, ma se presente il disturbo, si sente ancora.....

Come ho detto prima ho bypassato l'alimentazione del trafo perché sentivo "cuocere " l'interruttore.

Tale pulsante fa commutare anche un altro contatto indipendente meccanicamente rispetto a quello della potenza.

In questo scambio che ho lasciato le connessioni ho dissaldato e testato la continuità degli scambi e mirisulta funzionare correttamente come se fosse un commutatore due vie due posizioni.... quindi lo darei per buono.

Se ci ho capito qualcosa, la gnd viene usata per cortocircuitare i segnali audio quando alla pressione dell'interuttore faccio la manovra dello spegnimento....

Boihhhhh



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2018, alle ore 20:07
ecco la foto dell'interrutore prima del bypass di potenza




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2018, alle ore 20:23
Prova con il freddo spray, in un giorno non troppo umido in modo che non faccia condensa
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.04.2018, alle ore 21:18
concordo con MB54, visto che dopo un po' sparisce, è probabile che sparisca quando va in temperatura.

Con lo spray, a una zona per volta, raffreddi e se ricompare stringi man mano la zona.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.04.2018, alle ore 07:04
rcc.roberto:
concordo con MB54, visto che dopo un po' sparisce, è probabile che sparisca quando va in temperatura.

Con lo spray, a una zona per volta, raffreddi e se ricompare stringi man mano la zona.


Provero'.... deVo acquistare lo spray. ....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.04.2018, alle ore 07:10
Se non lo trovi facilmente in zona, potresti usare quello per uso medico (per i traumi, si trova in farmacia); però non l' ho mai provato.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.04.2018, alle ore 16:07
MB54:
Se non lo trovi facilmente in zona, potresti usare quello per uso medico (per i traumi, si trova in farmacia); però non l' ho mai provato.


mi immagino che me lo regalano in farmacia........



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.04.2018, alle ore 21:44
Puoi sempre provare con i cubetti di ghiaccio
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 07:03
rcc.roberto:
Puoi sempre provare con i cubetti di ghiaccio


Eventualmente con il ghiaccio secco... Non lo regalano neanche quello ma lo trovo più facilmente.
Si usa in casi estremi in fermentazione alcolica del vino quando si perde il controllo della temperatura. ....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale