home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


fruscio su casse usb
     
Autore Messaggio opzioni
tizio45





postato il:
20.04.2018, alle ore 16:46
fruscio su casse usb 

ho un paio di casse usb della trust che vengono alimentate tramite usb però hanno un rumore di sottofondo credo creato direttamente dal alimentatore del pc, lo so che per quello che le ho pagate non posso lamentarmi ma ci sarebbe un modo per ridurlo tramite un toroide o altro?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 08:19
Magari migliora con un filtro passabasso che attenua sui 12 kHz.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ENRICO51





postato il:
21.04.2018, alle ore 10:15
Hai provato su una porta diversa? Potrebbe essere un non perfetto contatto tra i connettori.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
21.04.2018, alle ore 12:05
Se sono casse USB hanno il decoder all'interno della cassa, mi pare molto difficile che un contatto imperfetto in una connessione digitael si manidfesti come fruscio in altoparlante.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 13:17
Prova a collegare le casse ad un power bank (quindi senza PC), in tal modo sono solo alimentate senza flusso dati in ingresso
1) il fruscio resta -> la causa e' il decoder/amplificatore da 1+1 watt all'interno delle casse autoalimentate
2) il fruscio scompare -> la causa e' il PC

se sei nel caso 2)

2A) il fruscio c'è sempre anche senza programmi di riproduzione attivi -> l'alimentazione della usb fornita dasl pc è sporca parecchio
2) il fruscio appare solo riproducenso un suono e si sente quando il pezzo musicale esegue un passaggio a basso volume (es: pause di silenzio) -> il flusso usb (mp3,aac, ecc) è sporco di suo e c'e' poco da fare

Ad ogni modo potresti provare ad avvolgere in cavo un intorno ad un toroide di ferrite (se la spina usb no passa nel foro) oppure avvolgere il cavo usb intorno ad una bacchetta di ferrite come quelle delle vecchie radio ad onde medie...



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
tizio45





postato il:
22.04.2018, alle ore 09:05
le casse hanno solo l'alimentazione tramite usb che è questa che genere un disturbo perchè alimentate con un power bank il problema non si presenta,visto che spazio ne ho se prendessi uno stepdown da 12 a 5 il problema si risolverebbe?
schottky





postato il:
22.04.2018, alle ore 11:44
tizio45:
le casse hanno solo l'alimentazione tramite usb che è questa che genere un disturbo perchè alimentate con un power bank il problema non si presenta,visto che spazio ne ho se prendessi uno stepdown da 12 a 5 il problema si risolverebbe?


Magari peggiora



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 16:42
Si suppone che il rumore sia causato dalla alimentazione. Questa dovrebbe essere a commutazione ed è quella che fa rumore. Anche uno step-down lo farebbe.

Tanto per fare una prova, prendi l' alimentazione di un caricabatterie per smartphone e ti ritrovi lo stesso problema.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 17:45
Un attimo, le casse hanno l'alimentazione usb, poi immagino ci sia il cavetto del segnale audio che si ricollega al computer.

Se con un power bank funzionano senza fruscio anche se all'interno ha uno switching, non puo' essere il rumore della commutazione altrimenti continuerebbe.

Non sara' l'anello di massa che fa USB-PC > casse > massa-audio-PC ?

Si potrebbe scollegare la massa dal cavetto che prende il segnale audio?
O scollegare la massa della usb?



mandi
schottky





postato il:
22.04.2018, alle ore 18:31
Bella osservazione quella di zio bapu, il quesito è: "le casse prendono solo l'alimentazione dalla USB?" io pensavo, l'ho espresso e non sono stato smentito, che anche l'audio arrivasse tramite USB, è per questo che ho detto che se il segnale era digitale un collegamento imperfetto non causava fruscio.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale