home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore non eroga aiuto
     
Autore Messaggio opzioni
tatone





postato il:
21.04.2018, alle ore 15:09
Alimentatore non eroga aiuto 

Saluti! ho un alimentatore della apha elettronica, AL626 ma eroga solo 5 volt su 12,6.
Se scollego i cavi rosso e nero dalla scheda sul fronte(guardate le foto) misuro 18 volt circa e va bene. Ma il problema e quando ricollego i cavi alla scheda sul fronte che mi eroga solo 5 volt. Deduco che il problema sia li, ma vorrei un vostro consiglio grazie.
Il transistor L200C dovrebbe essere il regolatore che mi dia i 12,6 volt? Domanda: come testarlo? grazie

FOTO

 https://photos.app.goo.gl/juRldaLWvzqW0XsJ3 

gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 15:28
[quote](tatone):
Il transistor L200C dovrebbe essere il regolatore che mi dia i 12,6 volt? Domanda: come testarlo? grazie

quote]

apparte che non è un transitor.....

Il guasto probabilmente è altrove, magari una resistenza ....

per testarlo lo dissaldi e prova l'esempio nel suo foglio dati, cosi ne avrai la certezza...

https://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/456/L200C…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
21.04.2018, alle ore 17:22
Col tester,controlla c'e' qualcosa in corto sull'uscita di L200. Se non ci sono corti, controlla le resistenze ed il trimmer sulla regolazione. Se questi controlli non rilevano anomalie, dovrebbe essere L200 ad avere problemi.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 08:22
Quello che dice Giro è la prima cosa, aggiungo che si dovrebbe vedere la parte della regolazione della tensione, se il partitore arriva 12,6 -2,5 Volts 10 Volts


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 16:39
Scusate sono stato poco esplicito.
Il partitore delle resistenze che sono collegate all' uscita per la regolazione della tensione.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
tatone





postato il:
25.04.2018, alle ore 14:48
Grazie a tutti, credo di aver trovato il problema, ma non capisco che componente sia, visto che e bruciato, sembrerebbe una resistenza, da quanto? boo!!! ;-)
L' alimentatore andava in protezione, e non erogava, provato a mettere un diodo al posto del componente bruciato, e ha funzionato. Ovviamente e stato solo una prova!!!
E possibile tarare tramite il trimmer fino a 20 volt circa, secondo voi mettendo un potenziometro potrei utilizzarlo come alimentatore variabile? oppure deve essere lasciato a 12,6 essendo realizzato per tale scopo? grazie! ma questa era una seconda domanda

picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.04.2018, alle ore 15:22
Visto il titolo.... Sarebbe anche utile un alimentatore che eroga aiuti


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
26.04.2018, alle ore 16:20
tatone:
Grazie a tutti, credo di aver trovato il problema, ma non capisco che componente sia, visto che e bruciato, sembrerebbe una resistenza, da quanto? boo!!! ;-)
L' alimentatore andava in protezione, e non erogava, provato a mettere un diodo al posto del componente bruciato, e ha funzionato. Ovviamente e stato solo una prova!!!
E possibile tarare tramite il trimmer fino a 20 volt circa, secondo voi mettendo un potenziometro potrei utilizzarlo come alimentatore variabile? oppure deve essere lasciato a 12,6 essendo realizzato per tale scopo? grazie! ma questa era una seconda domanda



in teoria dovrebbe funzionare regolarmente, ma occhio a prelevare molta corrente a tensioni più basse tipo a 5V.

Probabile che i dissipatori non sia stati calcolati per questo Hacking....

Probabile che devi anche alettare l200



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale