home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema Tektronix.
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
07.05.2018, alle ore 20:16
Auguri anche da parte mia; nel caso servisse un componente originale con P/N 151-xx, 152-xx,153-xx, 155-xx o un TR 2Nxx impiegato in un vecchio Tek, chiedere, magari si ha la fortuna che nel mio cassetto dei rimasugli Tek c'è, sto facendo ordine anche nei rimasugli HP. 1853-xx, 1854-xx.
nemo22





postato il:
08.05.2018, alle ore 13:43
Lo terro' presente, pensa che pochi giorni fa ho acquistato da Qservice un 155-240 00.
A saperlo prima....
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
08.05.2018, alle ore 19:09
Ho curiosato in rete e vedo che si trova praticamente tutto quello che serve, io ho veramente pochissimi componenti,men che mai i grossi custom.
ax77





postato il:
15.05.2018, alle ore 10:36
Max, alias banjoman, sarà a casa a breve, è andato tutto bene... grazie a tutti per gli auguri. Fra qualche giorno potrete tormentarlo coi Tek e con tutta la strumentazione del mondo (è un grandissimo appassionato, più è antica e analogica e più si diverte).
Piu che tormentarlo gli farete un favore, perche per un po' se ne dovrà stare buono e calmo, almeno finchè la zampa non si sarà sistemata del tutto :-)



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
banjoman





postato il:
23.05.2018, alle ore 00:53
Sono tornato, tutto bene ma la convalescenza sara' piu' lunga del previsto.

Riguardo al Tek: e' perfettamente normale che esegua l'autotest all'accensione. Se l'autotest passa tutta la sequenza con successo, si posiziona in funzionamento normale.

ALtrimenti al primo errore lo segnala. Poi lo si fa proseguire, segnala eventuali altri errori. Alla fine l'oscilloscopio si pone in funzionamento normale, e dovrebbe essere piu o meno usabile, a meno di errori gravi.

Sul manuale vi sono i codici di errore e la descrizione, con le azioni da intraprendere (leggasi: qualli stadi e/o componenti controllare).

Se tu hai il service manual e hai gia' eseguito altre riparazioni su di esso (come l'U800) non dovresti avere problemi a capire cosa sta succedendo.

Se leggi un "semplice" "04 failure" indica che e' semplicemente fuori calibrazione. In tal caso i casi sono due: o e' effettivamente da ricalibrare oppure la NVRAM che mantiene i dati sta iniziando a "defungere".

Prima di cambiare U800 avevi questo problema? Non ho il manuale sottomano, ma potrebbe essere che cambiando l'integrato i dati di calibrazione non sono piu' allineati con quelli originali nella NVRAM.

Fammi sapere.
Ciao,
Max
nemo22





postato il:
26.05.2018, alle ore 12:09
Ciao Max,

quando mi sono accorto che qualcosa non andava, il problema non c'era, sono entrato in modalita' diagnostica per capire cosa non andava e, da allora ogni volta che lo accendo si posiziona in diagnostica. Anche dopo aver sostituito il U800 il problema e' rimasto. Adesso facendo i vari test da 1 al 5 non mi segnala errori(pass), tuttavia ho notato che aumentando la lumunosita' la traccia si sposta verso sinistra, non ho avuto il tempo di approfondire, ma credo che cio' sia dovuto ad un problema di alimentazione.
Dopo le verifiche del caso faro' sapere

nemo22





postato il:
27.05.2018, alle ore 20:32
Rieccomi, Il problema della traccia risolto, era soso un problema di messa a fuoco, rimane pero' il problema della modalita' diagnostica all'avvio, che pero' in apparenza non compromette il normale funzionamento. nei prossimi giorni, tempo permettendo, faro' altri test. Chiunque abbia idee o suggerimenti.... io sono qua.
banjoman





postato il:
28.05.2018, alle ore 00:17
Se dopo l'accensione entra in modalita' diagnostica, significa che ha rilevato qualche errore.
C'e' qualche messaggio sul CRT ?
banjoman





postato il:
28.05.2018, alle ore 00:23
Dopo l'accensione, puoi entrare in monitor mode. I casi sono due:
1) Non ha rilevato nessun errore, e il menu inizia con ALL TESTS
2) Durante l'accensione ha rilevato qualche errore: il menu dovrebbe essere posizionato su primo test fallito.
nemo22





postato il:
29.05.2018, alle ore 11:15
Sul CRT non c'e' nessun messaggio d'errore.
Il menu inizia con ALL 00, se tiro su la levetta coupling,
esegue i test e il risultato e' "ALL 00 PASS"
TEST 01 PASS e cosi' fino al TEST 5.
E' strano, lo so ma al momento non so cosa altro fare.

Ps.Per monitor mode intendi la modalita' diagnostica?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale