home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

amperaggio batteria

Autore Messaggio opzioni
tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 10:54
amperaggio batteria 

ho un quesito quanti ampere ha una batteria ministilio AAA classica?
per un progetto sto riciclando una torcia led bianco che va appunto con 3 batterie ministilo dato che devo collegarla ad un alimentatore 5v come calcolo la resistenza non sapendo quanti ampere assorbe il led? Potrei ipotizzare che assorba i soliti 20/30ma ? o sapendo quanti ampere massimi puo dare la batteria mi regolo di conseguenza
tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 11:00
aggiungo che smontandola ha una resistenza di 3.3ohm
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
10.07.2018, alle ore 11:13
sapendo quanto fornisce la batteria non arrivi a nulla, al più sai quanto dura accesa.
se ha tre ministilo sono 4,5V. alimenti la torcetta a 4,5V e sei a posto, senza toccare nulla.
se l'alim. da 5V ci metti un diodo in serie e sei a posto.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gironico

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.07.2018, alle ore 11:14
la batteria non dà a tutto busso... da quello che gli viene chiesto dal carico..

3 ohm mi sembrano pochi, ma dipende dal led di cui non abbiamo specifiche.

alimentandola con un alim a 5v, ad occhiaccio inizierei con una res da 470 ohm... molto probabilmente avrai più luce usando una 330... e non dovrebbe essere deleteria sempre ad occhiaccio.
Per trovare il limite ad occhiaccio occorre sacrificare un led, ma se ne hai solo uno, meglio rimanere un po' più alti con la res di limitazione...

Piano bimbo fai piano. La Vigna è grande e il trattore è sempre quello che è!
tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 11:18
bergio70:
sapendo quanto fornisce la batteria non arrivi a nulla, al più sai quanto dura accesa.
se ha tre ministilo sono 4,5V. alimenti la torcetta a 4,5V e sei a posto, senza toccare nulla.
se l'alim. da 5V ci metti un diodo in serie e sei a posto.

un diodo insieme alla resistenza che già ha o diodo e basta? in caso se metessi una resistenza da 10 ohm senza diodo potrebbe funzionare ma avrei meno luminosita giusto?
tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 11:30
metto una foto dei led spero si veda

tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 12:51
con un tester ho fatto due prova di assorbiemnto ho collagato i led ad un alimentatore da 4.5 volt 1.5a e il tester mi dava un assorbimento di 0.26a per il piccolo e 0.40 per il grande, invece alimentandolo con le batterie il piccolo assorbiva 0.18 e il grande 0.24 nel primo caso la piccola resistenza da 3.3 ohm scalda parecchio ho dedotto che i 2 led assorbono parecchio e che la torcia con le 3 batterie e molto sottodimensionata rispetto a quello che richiedono i led,
quindi ho un alimentazione a 5 volt i led dovrebbero andare a 3 assorbono 400mah una resistenza da 10 ohm dovrebbe bastare o sbaglio qualcosa
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.07.2018, alle ore 18:35
tizio45:
con un tester ho fatto due prova di assorbiemnto ho collagato i led ad un alimentatore da 4.5 volt 1.5a e il tester mi dava un assorbimento di 0.26a per il piccolo e 0.40 per il grande, invece alimentandolo con le batterie il piccolo assorbiva 0.18 e il grande 0.24 nel primo caso la piccola resistenza da 3.3 ohm scalda parecchio ho dedotto che i 2 led assorbono parecchio e che la torcia con le 3 batterie e molto sottodimensionata rispetto a quello che richiedono i led,
quindi ho un alimentazione a 5 volt i led dovrebbero andare a 3 assorbono 400mah una resistenza da 10 ohm dovrebbe bastare o sbaglio qualcosa

Rifai tutto.
Intanto devi vedere se le batterie erano nuove o scariche.
Poi colleghi il tester in portata 2Vcc in parallelo alla resistenza sua da 3.3 Ohm e prendi nota.
E misuri pure la V in parallelo ai led.
Purtroppo anche le pile hanno una resistenza interna e sostituirle direttamente con un alimentatore puo' friggere tutto.

Farai Volt : 3.3 e saprai la corrente originale, quindi usando l'alimentatore con una tensione diversa puoi scegliere la resistenza adatta.

mandi
tizio45

postato il:
10.07.2018, alle ore 18:54
allora ai capi della resistenza ho un valore di 740, e ai capi del led ho 2,80v ergo ho una corrente di 85ma quindi una resistenza da almeno 27 ohm da 1/2 watt giusto
tizio45

postato il:
11.07.2018, alle ore 17:04
ma senza diventare matto se in serie alla resistenza metessi un diodo 1n4007 mi da una caduta di tensione di mezzo volt che e quello che basta?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2018 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale