home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

PT100 con trasduttore 4-20mA

Autore Messaggio opzioni
samsungo

postato il:
10.07.2018, alle ore 15:29
PT100 con trasduttore 4-20mA 

Ciao vorrei prendere il trasduttore per una PT100 in oggetto
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/157f/0900766b8157ff5…
per una PT100 a tre fili.
Se vedete la casella 1 quella relativa ai tre fili, noto che ci sono due trimmer, Nelle indicazioni e\' scritto che uno serve per la regolazione dello zero e l\'altro serve per la gamma di regolazione.
Continuo a non capire a cosa mi servano i trimmer.

P.S. la PT100 che ho ha 1mt di filo io vorrei fare delle giunzioni ed aggiungere almeno 10metri posso aggiungere del cavo? non e\' che per caso i trimmer mi consentono di trovare lo zero gradi che verrebbe falsato dal aggiunta del cavo in più\'?
gironico

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.07.2018, alle ore 15:59
le tarature dei trimmer servono proprio per "compensare" anche la lunghezza in più...

Penserei proprio di si...

Piano bimbo fai piano. La Vigna è grande e il trattore è sempre quello che è!
samsungo

postato il:
10.07.2018, alle ore 16:28
grazie....ma perché sono due i trimmer?
uno e' per la regolazione dello zero nel senso che fisso lo 0 gradi centigradi?
Mentre l'altro serve per la gamma di regolazione? che si intende in questo secondo caso?
MB54

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.07.2018, alle ore 17:20
Non capisco il dubbio.
Un trimmer regola lo span e l' altro lo zero.
Questo è un trasmettitore, per cui non è detto che il ricevitore sia uno strumento specializzato per temperatura, anzi di solito è un datalogger o un plc o altro ricevitore. Anche i termometri hanno sempre uno span ed uno zero, per correggere se stessi ed anche la tolleranza della ptc100. Tolleranza che può essere anche elevata in base alla loro classe di precisione (1 din, 1/3 din, classe A o B ecc.)

Lo zero lo fai se sei un figaccione e se ne vale la pena con uno strumento per punto triplo, se sei uno normale con l' acqua e ghiaccio. Lo span dei poveri è regolato con l' acqua all' ebollizione, con correzione in base alla pressione. I ricchi hanno sistemi da ricchi.

samsungo

postato il:
10.07.2018, alle ore 19:14
Ok sei stato chiarissimo grazie mille.

P.S. faro' ovviamente misure da poveri
Wile

postato il:
10.07.2018, alle ore 20:48
Se non ricordo male con lo zero regoli l'inizio scala (4mA) e con lo span il fondo scala o campo (20mA)
esempio voglio una scala da 10 gradi a 90 gradi, con il pot zero regoli i 4mA a 10 gradi e con lo span regoli i 20mA a 90 gradi.
Per avere una taratura accurata k'operazione e' da ripetere verie volte: regolo 0 e poi span, di nuovo regolo zero e poi span, perche' muovendo un pot perdi leggermente di taratura l'altro.

spero di essere stato chiaro e di non avere detto
Wile

postato il:
10.07.2018, alle ore 20:50
Dimenticavo, sul sito RS trovi anche questo:

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1537/0900766b815373e…

samsungo

postato il:
11.07.2018, alle ore 15:24
Grazie ancora

ma una questione mi rimane aperta, dato che devo prolungare tanto (50 metri)il cavo della mia PT100 posso in qualche modo "fregarmene" del tipo di cavo che usero ' prendendo magari un cavo economico (la matassa da elettricista ) e compensare l ' imprecisione con la calibrazione attraverso i trimmer?

In alternativa che cavi usare?

P.S. la pt100 è questa

https://it.rs-online.com/web/p/termoresistenza-al-platino/37…
MB54

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
11.07.2018, alle ore 18:49
Non c'è nulla di chiaro.
Prima dici che hai vuoi acquistare un trasmettotore 4-20 mA, del quale non fornisci il link preciso ma solo ad un pdf generico per la famiglia..

Poi dai il link alla 'tua' PT100 che è appunto una resistenza e non un trasmettitore.

Se non chiarisci diventa difficile rispondere. La PT100 va messa vicino al trasmettitore; l' uscita del trasmettitore può essere lunga a piacere (centinaia di metri o km) ed il datasheet del tx ti dice la massima resistenza del cablaggio.

samsungo

postato il:
12.07.2018, alle ore 11:25
mi saro ' espresso male pardon.
Il setup è il seguente: la sonda andra ' in un pozzo profondo di cui voglio misurare la temperatura a circa appunto 50 metri.
Devo pertanto prolungare i tre cavi della PT100. Quando esco dal pozzo dovro ' leggere i risultati con un ADC di un micro. Quindi fuori dal pozzo mettero ' una piccola board con il trasmettitore. E solo li ' leggero ' i 4-20mA.

So che quel trasmettitore si mette nella testa della PT100 invece io prolungo i cavi della PT100 e poi leggo con il micro il segnale analogico. Uso il trasmettitore per leggere direttamente mA e non resistenze.

Ho spiegato il mio setup, c'è qualcosa di sbagliato?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2018 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale